Editoriale

La prospettiva tamponi anali per tracciare il Covid: cosa trapela dalla Cina e da Pechino

Sembra arrivare dalla Cina, in queste ore, la prospettiva concreta di tamponi anali per tracciare il Covid, affinché si possa evitare l’ulteriore diffusione del virus, almeno stando alle ultime indiscrezioni del giorno da Pechino. Siamo dunque ad un livello decisamente più avanzato rispetto alle voci sui tamponi rapidi e alle relative fake news delle scorse settimane. Anche quelle che abbiamo trattato sulle nostre pagine. Vi diciamo subito che tante testate, anche importanti ed internazionali, hanno trattato l’argomento, ma a noi qualche dubbio resta sull’autenticità della notizia.

Cosa ci arriva dalla Cina e da Pechino sui tamponi anali per il Covid

Molti citano come fonte CCTV, ovvero la tv nazionale della Cina, ma al momento del lancio del nostro primo articolo sul tema ancora non abbiamo individuato il servizio originale sull’introduzione dei tamponi anali. L’articolo più consistente, a nostro avviso, in queste ore è quello di Forbes.

La nota testata, nello specifico, afferma di aver contattato l’agenzia sanitaria cinese per maggiori dettagli sul lancio del nuovo test, oltre al fatto di essersi rivolta al CDC e alla FDA statunitensi per comprendere se abbiano effettivamente in programma di introdurre test con tampone anale. Allo stato attuale, non abbiamo ancora riscontri ufficiali in merito.

Il canale statale CCTV avrebbe riportato che i test siano riservati a casi ad alto rischio, anche se non sembra esserci una politica ben definita per loro, al punto che ci sarebbero stati test a sorpresa per alcuni soggetti. Si parla, in questo senso, di passeggeri in arrivo a Pechino, i residenti dei centri in quarantena e, secondo i funzionari locali, un gruppo di oltre 1.000 scolari e insegnanti ritenuti esposti al virus.

Il test prevede l’inserimento di un tampone con punta di cotone di circa 1-2 pollici nel retto, che verrà quindi testato per il virus. Attualmente, però, non ci sono evidenze scientifiche in grado di dimostrare che i tamponi anali siano più efficaci per riscontrare la positività al Covid.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

1 ora fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

2 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

2 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa