Un’immagine in libera circolazione sui social è comparsa nelle ore successive alla tragica vicenda di San Donato, e mostra la prima pagina del quotidiano Repubblica:
Secondo questa immagine, titolo e occhiello riportano:
Incidente a San Donato
Conducente integrato ma distratto: a fuoco bus con 51 studenti. Qualche spavento e tanta voglia di vincere la paura dell’altro.
Post e disinformazione sui fatti di San Donato si sono rincorsi in tutte le ore, e anche in questo caso ci ritroviamo con una bufala smentita direttamente da Repubblica con un articolo del 21 marzo. La redazione ha pubblicato la reale prima pagina dell’edizione del 21 marzo:
Titolo e occhiello recitano:
Da qui non scende nessuno
Terrore a Milano, bus con 51 studenti sequestrato e incendiato dall’autista di origine senegalese. “Basta morti in mare, colpa di Salvini e Di Maio”. Ragazzini eroi chiamano il 112 ed evitano la strage.
L’immagine che circolava in origine, dunque, era un palese artefatto creato ad hoc per alimentare odio e indignazione. Repubblica ha replicato al fake comparso in rete con l’immagine reale della prima pagina dell’edizione del 21 marzo.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…