Precisazioni

La possibile svolta per il Coronavirus con farmaco Eparina: Aifa invita tutti alla cautela

Stanno girando tantissime catena in questi giorni a proposito del farmaco Eparina, a detta di alcune fonti non precisate sui social potenziale soluzione al Coronavirus. Questione che abbiamo in parte trattato già nella giornata di sabato, sottolineando gli enormi dubbi sollevato da un un messaggio virale associato ad un medico che in realtà sembra essere decontestualizzato in questo frangente. La novità di domenica, però, arriva da una presa di posizione molto importante da parte di Aifa su un argomento che come si può immaginare sta a cuore a molti italiani.

Primi riscontri Aifa sul farmaco Eparina contro il Coronavirus

In particolare, come è stato evidenziato in queste ultime ore da Quotidiano Sanità, sembrerebbero promettenti le prime evidenze emerse con il farmaco Eparina in termini di potenziale cura per il Coronavirus. Tuttavia, una soluzione stabile e definitiva per dare una risposta medica forte al Covid-19 appare decisamente lontana. Proprio Aifa, infatti, ha introdotto il discorso facendo presente che alcune recenti indicazioni si basino su “evidenze molto preliminari“.

Per questa ragione, parlando di Eparina, si attendere ora uno step successivo, in quanto ad oggi non potremmo andare oltre quella che viene definita “un’attenta valutazione caso per caso“. A seconda delle circostanze, infatti, si potrebbero verificare secondo Aifa casi in cui l’eventuale somministrazione di Eparina non apporti alcuna forma di benefici. Anzi, ci sono situazioni specifiche in cui paradossalmente il farmaco potrebbe addirittura dar vita ad un peggioramento.

Morale della favola? Aifa non ci gira troppo intorno, visto che a detta dell’Agenzia del Farmaco pare che Eparina sia entrando già nella fase della pratica clinica avendo alle sue spalle solo delle evidenze incomplete. Insomma, oggi 13 aprile ci sono ancora importanti incertezze a proposito della sicurezza assicurata dal farmaco, al punto da definire “urgenti” ulteriori studi randomizzati per valutare la sua efficacia contro il Coronavirus.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

11 ore fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

23 ore fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

1 giorno fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

1 giorno fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

2 giorni fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

2 giorni fa