Editoriale

Non banale la lite tra Murgia e Sallusti su LA7 da Lilli Gruber: l’importanza dei titoli

Quella andata in scena su LA7 tra Murgia e Sallusti è una lite molto significativa, a proposito di una tematica che abbiamo affrontato spesso e volentieri negli ultimi mesi su queste pagine. La giornalista, dopo aver chiarito alcune frasi del passato su Franco Battiato, come abbiamo avuto modo di riportare sul nostro sito, si è ritrovata davanti ad un collega con il quale c’era già stata qualche divergenza in precedenza. Ora che si parla di vaccini e di modus operandi da parte della categoria dei cronisti, inevitabilmente alcune questioni tornano ad essere calde.

Come nasce la lite tre Murgia e Sallusti da Lilli Gruber sui titoli dei giornalisti

Diventa molto importante, in un contesto del genere, ricostruire l’origine della lite a Murgia e Sallusti, entrambi ospiti nella trasmissione condotta da Lilli Gruber su LA7 il 16 giugno. In particolare, si finisce a parlare per forza di cose sul timore che si ha in questo preciso momento storico nei confronti dei vaccini, con un focus inevitabile nei confronti di AstraZeneca. Soprattutto considerano la percentuale in crescita di rinunce da parte degli italiani.

Fermo restando che tutti possono osservare il video estratto dalla diretta, preso direttamente dal sito di LA7, la tesi portata avanti da Murgia è che la diffidenza relativa al vaccino AstraZeneca nasca non tanto dalla comunità scientifica e dalle relative carenze per quanto concerne la sfera della comunicazione, quanto dai giornalisti. Troppi titoli “pompati” in questi mesi, soprattutto sul composto della suddetta azienda.

Sallusti replica, sostenendo che la collega abbia costantemente la necessità di trovare un nemico, come avvenuto non molto tempo fa con Figliuolo. L’errore di Sallusti è focalizzarsi in modo esclusivo sugli effetti collaterali che hanno portato purtroppo alla morte della ragazza di Genova. Quel caso, infatti diventa sempre più complesso con il trascorrere dei giorni e la tesi di Murgia è che determinati titoli, in specifiche circostanze, siano deleteri per gli italiani. Qui di seguito il video.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

2 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

2 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

2 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa