Un grosso malinteso, se così vogliamo chiamarlo, oggi 22 agosto a proposito del sondaggio politico pubblicato in giornata da Agorà. La rilevazione, più in particolare, indica che attualmente la Lega viaggi al 38% senza alcun problema, nonostante la crisi di governo abbia messo seriamente in discussione il potere elettorale di Salvini a detta di alcuni studi. Questa, del resto, anche la direzione dello studio che abbiamo portato alla vostra attenzione nella giornata di ieri. Quello odierno, però, è un vero e proprio caso ed è necessario un approfondimento da parte nostra.
Andiamo con ordine, perché se da un lato è vero che Agorà abbia pubblicato un sondaggio politico in cui si può notare la Lega dominare il panorama politico italiano con il suo 38%, è altrettanto vero che c’è un dettaglio trascurato da alcune pagine Facebook associate al Carroccio. Basta analizzare il post specifico in cui troviamo l’immagine in questione per accorgerci che lo stesso staff di Agorà evidenzia come si parli di “sondaggi di Antonio Noto fatti nei giorni precedenti alla crisi. Rilevazione del 09/08/2019“. Ecco il post originale.
Insomma, c’è un dettaglio che in un contesto di questo tipo fa tutta la differenza del mondo. Il sondaggio politico trapelato oggi si riferisce a dati raccolti lo scorso 9 agosto, quando la crisi di governo (che pare aver danneggiato soprattutto la Lega e Salvini) ancora non aveva avuto incidenze sulle potenziali intenzioni di voto degli italiani. Staremo a vedere come andranno le cose con le prossime rilevazioni di LA7.
La notizia curiosa del giorno, comunque, è che il sondaggio politico che vede la Lega al 38% al netto della crisi di governo sia stata resa pubblica dalla pagina ufficiale del Carroccio. Un post che di suo sta creando polemiche tra chi sostiene quella tesi che trovate qui di seguito, e chi invece prova a precisare come noi con l’articolo di oggi.
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…