L’ex ministra Kyenge è stata spesso oggetto di meme che le attribuiscono frasi a favore degli immigrati e contro gli italiani. Tra questi, c’è una foto pubblicata sul noto social network Facebook e mai cancellata, dal 2 novembre scorso.
La foto appare di per sé già una bufala, visto che quella raffigurata non è l’eurodeputata Cécile Kyenge, ma una donna di colore che viene identificata come la nota attrice Viola Davis.
Nella foto, la frase provocatoria:
“Gli italiani dovrebbero prendere esempio dagli immigrati, che lavorano duramente per paghe misere e fanno lavori che gli italiani fannulloni non vogliono più fare. E poi la mafia mica l’hanno inventata gli immigrati”.
Frase mai pronunciata dalla Kyenge, e mai riportata dai quotidiani, sia nazionali che locali. La foto è stata in realtà ripresa da una pagina Facebook che intende fare satira politica sull’ex ministro, dal titolo “Ma la Kyenge si oppone”. Una pagina poco seguita (solo 347 followers), che non pubblica più nulla da un anno.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…