Bufala

La famiglia Trump ha donato un miliardo di dollari per finanziare il muro di confine

La famiglia Trump avrebbe donato un miliaro di dollari a una raccolta fondi, GoFundMe, per il muro di confine.

 

Il 30 dicembre 2018, il sito WeATheTheOD ha pubblicato un articolo che riportava che la famiglia Trump aveva un miliardo di dollari a GoFundMe, del veterano Brian Kolfage, per raccogliere fondi e finanziare il muro di confine tra Stati Uniti e Messico.

Il direttore di Presidential Image and Propaganda, Art Tubolls, avrebbe detto:

La famiglia Trump sta donando $ 1 miliardo al muro di confine GoFundMe avviato dal coraggioso ed eretico Senior Mailman Bri-Bri Kolfags. Non lo dichiareranno o diranno a nessuno dove hanno preso il miliardo, ma lo stanno solo donando. Il presidente Trump firmerà un ordine esecutivo che rende le fonti di donazione anonime, se il denaro è destinato a fondi pubblici.

Questo rapporto non era autentico. Sebbene una raccolta fondi di GoFundMe sia stata effettivamente avviata allo scopo di raccogliere denaro per un muro di confine, la famiglia Trump non ha donato un miliardo di dollari.

WeAtheTheLod fa parte della rete “Last Line of Defense“, una serie di siti di notizie spazzatura con una lunga storia di pubblicazione di disinformazione politica sotto le mentite spoglie di “satira”.

L’articolo stesso includeva una serie di elementi che indicavano che non era una vera notizia. Ad esempio, il Presidente non ha un “Direttore dell’immagine e della propaganda presidenziale”. Inoltre, mentre le notizie autentiche includono in genere dei link nei loro articoli che indirizzano i lettori a testimonianze di supporto, i link inclusi in questo articolo del LLOD rimandano i lettori a delle barzellette. Il “Dio ti benedica” alla fine dell’articolo, ad esempio, porta a una GIF di Stephen Colbert che mostra il dito medio:

Infine, i lettori potrebbero determinare l’autenticità di questo pezzo dando un’occhiata alla pagina virale di GoFundMe. Mentre raccoglieva milioni di dollari in poche settimane, la raccolta non si è avvicinata al raggiungimento della soglia del miliardo di dollari prima di annunciare l’11 gennaio 2019 che il GoFundMe sarebbe stato sospeso a favore di una raccolta separata.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa