Bufala

La fake news del “Sindaco di Reggio Emilia cancella Via D’Annunzio”

La fake news del “Sindaco di Reggio Emilia cancella Via D’Annunzio” è stata smentita. Non ci voleva molto a controllare prima che arrivasse sulla stampa (ad esempio qui, qui e qui). Però lo ha fatto. Sarebbe bastato controllare prima di arrivare allo scoop, ci capita spesso che accada

La fake news del “Sindaco di Reggio Emilia cancella Via D’Annunzio”

Esiste sì un cartello alternativo, ma nessuno ha cancellato Via D’Annunzio. Si tratta di un adesivo temporaneamente apposto sulla corretta toponomastica dall’estemporanea iniziativa degli attivisti di Casa Bettola, una “casa cantoniera autogestita”.

La fake news del “Sindaco di Reggio Emilia cancella Via D’Annunzio”

Chiosa il quotidiano “Reggio on Line” che se di questa iniziativa si è parlato, vuol dire che dal punto di vista comunicativo ha colto nel segno. A prescindere dall’iniziativa in sé, il fatto che sia arrivata alla stampa ed abbia fatto così tanto rumore, significa che l’obiettivo della provocazione è stato colto.

Degli attivisti hanno infatti incollato un adesivo sulla Via D’Annunzio per attirare attenzione sulle loro iniziative. Cosa avvenuta, ancorché attribuita al soggetto sbagliato

“La notizia diffusa da alcuni media nazionali che il Comune di Reggio Emilia avrebbe “cancellato” via Gabriele D’Annunzio è destituita di ogni fondamento – si legge – L’azione dimostrativa, ormai risalente a diversi giorni fa, è da attribuirsi a un gruppo di persone che hanno incollato un adesivo sul cartello che nomina la via, mentre l’Amministrazione ha provveduto nell’immediatezza degli avvenimenti a ripristinare la segnaletica corretta”.

Ha dovuto quindi smentire l’amministrazione.

Al momento l’adesivo è stato rimosso e la segnaletica ripristinata.

Conclusione

La fake news del “Sindaco di Reggio Emilia cancella Via D’Annunzio” è in realtà da attribuirsi all’iniziativa estemporanea di un gruppo di attivisti che ha applicato un adesivo sulla corretta segnaletica stradale, subito rimosso dall’amministrazione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa