Bufala

Puntuale bufala sulla Festa della donna l’8 marzo nata dall’incendio della fabbrica Triangle

Ogni anno riprende piede la bufala sulla Festa della donna che, a detta di alcune fonti imprecisate, sarebbe nata a causa di un incendio avvenuto a New York nella fabbrica Triangle. Proviamo a chiarirci una volta per tutte, perché l’incendio in questione è reale ed è datato 1911, per la precisione il 25 marzo di quell’anno. Tuttavia, si fa presto a parlare di bufala in merito alla ricorrenza dell’8 marzo in quanto quest’ultima è nata ufficialmente due anni prima. Basta dunque questo dettaglio per rimuovere qualsiasi tipo di legame tra le due cose.

Non è un caso che abbiamo già trattato l’argomento qualche anno fa, ma considerando il fatto che puntualmente ogni 8 marzo si faccia disinformazione sui social, abbiamo ritenuto opportuno dare una rinfrescata alla questione. La fake news parallela, nata evidentemente per ovviare al problema delle date, ci parla effettivamente di un altro incendio. Si è trattata dell’occasione propizia per individuare negli album di storia un evento avvenuto l’8 marzo del 1909.

Ci riferiamo al presunto incendio, registrato sempre a New York, presso la fabbrica Cotton. La leggenda narra che ad appiccarlo sia stato il suo stesso proprietario, un tale signor Johnson, che in questo modo avrebbe deciso di mettere fine alle proteste delle lavoratrici. Una fine orrenda per loro, essendo state chiuse a chiave all’interno della struttura prima che quest’ultima fosse avvolta dalle fiamme. Tuttavia, si tratta di un episodio che non ha mai ricevuto riscontri e che ad oggi viene ancora classificato come bufala.

L’incendio vero è quello segnalato due anni dopo alla fabbrica Triangle, durante il quale persero la vita più di cento donne. Soprattutto italiane ed ebree, come sottolinea il sito Ciboperlamente. Ma, ribadiamo, non ci sono nessi tra questo triste fatto di cronaca e la ricorrenza dell’8 marzo, al punto che ogni ci ritroviamo nelle condizioni di dover parlare di bufala sulla Festa della donna.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

7 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

7 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

8 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa