Bufala

Puntuale bufala sulla Festa della donna l’8 marzo nata dall’incendio della fabbrica Triangle

Ogni anno riprende piede la bufala sulla Festa della donna che, a detta di alcune fonti imprecisate, sarebbe nata a causa di un incendio avvenuto a New York nella fabbrica Triangle. Proviamo a chiarirci una volta per tutte, perché l’incendio in questione è reale ed è datato 1911, per la precisione il 25 marzo di quell’anno. Tuttavia, si fa presto a parlare di bufala in merito alla ricorrenza dell’8 marzo in quanto quest’ultima è nata ufficialmente due anni prima. Basta dunque questo dettaglio per rimuovere qualsiasi tipo di legame tra le due cose.

Non è un caso che abbiamo già trattato l’argomento qualche anno fa, ma considerando il fatto che puntualmente ogni 8 marzo si faccia disinformazione sui social, abbiamo ritenuto opportuno dare una rinfrescata alla questione. La fake news parallela, nata evidentemente per ovviare al problema delle date, ci parla effettivamente di un altro incendio. Si è trattata dell’occasione propizia per individuare negli album di storia un evento avvenuto l’8 marzo del 1909.

Ci riferiamo al presunto incendio, registrato sempre a New York, presso la fabbrica Cotton. La leggenda narra che ad appiccarlo sia stato il suo stesso proprietario, un tale signor Johnson, che in questo modo avrebbe deciso di mettere fine alle proteste delle lavoratrici. Una fine orrenda per loro, essendo state chiuse a chiave all’interno della struttura prima che quest’ultima fosse avvolta dalle fiamme. Tuttavia, si tratta di un episodio che non ha mai ricevuto riscontri e che ad oggi viene ancora classificato come bufala.

L’incendio vero è quello segnalato due anni dopo alla fabbrica Triangle, durante il quale persero la vita più di cento donne. Soprattutto italiane ed ebree, come sottolinea il sito Ciboperlamente. Ma, ribadiamo, non ci sono nessi tra questo triste fatto di cronaca e la ricorrenza dell’8 marzo, al punto che ogni ci ritroviamo nelle condizioni di dover parlare di bufala sulla Festa della donna.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Arriva l’iBook, il primo “portatile per i giovani”

Il concetto di portatile abbiamo visto è esistituto, contando dal "trasportabile" senza batteria, almeno dagli inizi della storia dell'informatica di…

8 minuti fa

Sì, dopo 400 anni le Poste Danesi cesseranno di consegnare lettere (ma qualcuno dovrà farlo)

Sì, le Poste Danesi cesseranno di consegnare lettere. E no, questo non significa che i titoli che avete letto e…

3 ore fa

No, non esiste alcun divieto di auto nere a Denver

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di un divieto di auto nere a Denver, città nel Colorado,…

3 ore fa

Il bizzarro complotto del “Pizza Index di Naveed Akram che dimostra il complotto del Mossad”

Esiste un bizzarro complotto del "Pizza Index di Naveed Akram", parte dell'infinito filone delle "false flag". Una nuova teoria del…

3 ore fa

Il ritorno della bufala di Jessica Moore che denuncia il poliziotto eroe

Non c'è due senza tre: torna la bufala di Jessica Moore che denuncia il poliziotto eroe, stesso testo che avevamo…

22 ore fa

Da quando il NORAD segue Babbo Natale?

Natale si avvicina, e il NORAD segue Babbo Natale. Lo fa ogni anno, a cominciare dal primo Dicembre fino alla…

2 giorni fa