Bufala

La bufala per cui l’Italia fa pagare il bollo auto nonostante le sanzioni UE perché guadagna di più delle stesse

Abbiamo recentissimamente rivisto la bufala del bollo d’auto abolito: con essa è tornato il suo corollario altrettanto erroneo, la bufala per cui l’Italia fa pagare il bollo auto nonostante le sanzioni UE perché guadagna di più delle stesse.

Facciamo però ordine in questa salva di credenze e bufale vintage.

La bufala per cui l’Italia fa pagare il bollo auto nonostante le sanzioni UE perché guadagna di più delle stesse

Secondo la “bufala madre”, come abbiamo rivisto giusto recentemente, è possibile evitare di pagare il bollo auto “denunciando alla Corte Europea” l’Italia ogni volta che arriva l’avviso di pagamento perché la stessa nel 2012 l’avrebbe dichiarato illegale.

La bufala per cui l’Italia fa pagare il bollo auto nonostante le sanzioni UE perché guadagna di più delle stesse

Premessa sappiamo del tutto erronea: nel 2012 un’interrogazione all’europarlamento stabilì che il bollo auto è competenza delle singole nazioni, e quindi spetta alle autorità nazionali decidere se abolirlo e mantenerlo.

Un assurdo e ancora più inventato corollario già nel 2017 riscrisse la storia in un modo inverosimile. Nella storia secondo i furbetti dell’epoca infatti la Corte Europea avrebbe davvero condannato l’Italia ad una cospicua multa annuale, il cui importo, casualmente, si presenta inferiore a quello del bollo auto e quindi l’Italia continuerebbe impunemente a infrangere il mandato europeo sapendo di poter pagare la multa.

In realtà la storia semplicemente non regge: le procedure di infrazione sono disciplinate in modo tale che una ipotetica “sanzione a quota fissa” sarebbe impossibile ed ogni procedura di infrazione viene, ovviamente, documentata.

Non esistono procedure di infrazione per il bollo auto. Si tratta dunque di una fake news vintage.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

19 minuti fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

43 minuti fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

1 ora fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa