Bufala

La bufala dell’automobilista che abbandona il cane e muore subito dopo

Una bufala per scatenare le reazioni compiaciute degli animalisti è un ottimo acchiappa click. In questo caso, si tratta di un vecchio articolo, di circa un anno fa, in cui il blog People have the power racconta come un automobilista torinese avesse abbandonato il proprio cane in autostrada, per poi morire in un incidente dopo appena 300 metri.

Il titolo è di quelli ad effetto: “Torino. Abbandona il cane in autostrada, muore in un incidente 300 metri dopo”. Secondo il blob, il 37enne si sarebbe schiantato sulla A4 appena dopo aver abbandonato il cane, in una sorta di “vendetta” del destino, per il suo sconsiderato gesto contro l’animale. Una macchina accartocciata su un’autostrada non identificabile, è l’unica prova a sostegno dell’articolo. La notizia infatti non è riportata su nessun quotidiano locale o nazionale, che avrebbe certamente pubblicato una notizia così sensazionale, se fosse stata vera.

I siti di fact-checking hanno inoltre rintracciato la foto online, che si riferisce ad un altro incidente, in Veneto, anche se sulla stessa autostrada.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La leggenda metropolitana della Sindrome di Lavandonia e del “Pokemon 731”

Ci segnalano i nostri contatti la leggenda metropolitana della Sindrome di Lavandonia e del "Pokemon 731", entrambe legate alla città…

8 ore fa

Quando è la Festa della Mamma 2024 e perché è stata scelta una data precisa di maggio

Non sono pochi gli utenti che, in questi giorni, si stanno ponendo domande su quando è la Festa della Mamma…

13 ore fa

Qual è la differenza tra marmellata, composta e confettura? Questione di legge

Non ci crederete mai, ma la differenza tra marmellata, composta e confettura è qualcosa di legislativamente normato. Per essere precisi…

15 ore fa

Errori sulla scaletta dei Pinguini Tattici Nucleari durante il triplo concerto di Firenze

Il mondo delle fake news e più in generale delle imprecisioni può coinvolgere anche la musica, come abbiamo constatato in…

16 ore fa

Myrta Merlino sostituita oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi: perché non c’è ed è assente

Myrta Merlino sostituita anche oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi, mentre tanti italiani si chiedono perché non c'è ed…

17 ore fa

No, non è vero che Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria

Secondo l'ultima teoria del complotto Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria. Quel Bill Gates diventato moderno…

18 ore fa