Ci segnalano i nostri contatti un iconico video contenente una veduta di Catania di notte, pubblicato su X.
Spiegare uno scherzo è sempre una brutta cosa: lo scherzo smette di far ridere: ma i social sono diventati ormai patria universale di coloro che abboccano ad ogni cosa.
La presunta veduta è semplicemente uno scatto di New York, e sarebbe anche stato evidente.
Origine dello scatto è la galleria di visioni notturne del fotografo Vincent Laforet, francoamericano, che ha atteso una notte dal cielo particolarmente terso per scattare le sue foto, sporgendosi da un elicottero a 2300 metri dal suo grazie ad una imbragatura particolare che ha reso il suo sforzo meno estremo e potenzialmente meno pericoloso.
La beffa della veduta di Catania di notte, a New York
Lo scatto usato per raffigurare la città Siciliana in realtà appartiene quindi alla Grande Mela.
Gli scatti, del 2014, sono stati resi possibili dai progressi della tecnica fotografica, ed hanno richiesto diversi permessi speciali per ottenere il diritto al sorvolo.
Ne è valsa decisamente la pena, anche se di certo non per una burla.
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…