Trend Social

Informatico si impianta chip sottocutanei, e i complottisti impazziscono

Un informatico bresciano ha compiuto un esperimento destinato a far impazzire i complottisti di tutta Internet, che già impazzano sulla Rete per quella cosa tipica del mondo della Rete per cui se qualcosa non si capisce l’unica cosa da fare è prendere quella cosa a bastonate fino a farla sparire per non doversi impegnare.

Siamo già a conoscenza di dispositivi per il pagamento online custoditi in orologi (Smartphone o normalissimi Swatch), chip NFC che custodiscono informazioni (basti pensare agli Amiibo, fantoccini Nintendo che hanno sostituito la “Memory Card” consentendo di stivare informazioni personaggio o ottenere gadget in gioco) e altro.

Mattia Coffetti, bresciano, ha deciso semplicemente che non gli andava di averli al polso e se li è fatti impiantare.

Informatico si impianta chip sottocutanei, e i complottisti impazziscono

Parliamo di tre chip sottocutanei e due cose miscellanee: un chip per i pagamenti online (quindi come avere Google Pay o uno Swatch!Pay sottopelle), uno per l’autenticazione bancaria ed uno “biglietto da visita” con dati personali e sanitari.

Più una piccola calamita per attrarre oggetti metallici come viti e bulloni, necessari ad un ingegnere e un led da usare per segnalare sorgenti elettriche illuminandosi.

Questo è il piccolo campionario che, a dispetto delle svariate teorie del complotto tirate addosso all’ingegnere in queste ore, non consentono alcuna forma di tracciamento.

La mente torna al caso del giovane che si era tatuato un QR Code in grado di puntare ad un sito che consentisse di scaricare materiale e informazioni e scatenando le ire di mille complottisti aveva deciso di farlo puntare sul suo Green Pass.

La scelta, in realtà più semplice e innocua di quanto sembri, per l’ingegnere risale al “biohacking”, la teoria secondo cui sia possibile migliorare il corpo umano con l’aiuto della tecnologia.

E probabilmente evitare di lasciare la carta di credito, o l’orologio, a casa.

Condividi
Pubblicato da
Tags: il caso

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa