Disinformazione

Il video di Hamas che “giustizia cittadini sospettati di collaborare con Israele” è decontestualizzato

Il 2 dicembre su Facebook è comparso un video che mostrerebbe i miliziani di Hamas giustiziare “cittadini sospettati di collaborare con Israele”. Il post non riporta le fonti del filmato, e i lettori di Bufale.net chiedono verifica.

Hamas “giustizia cittadini di sospettati di collaborare con Israele”, il video

Le immagini presenti nel video sono forti e non adatte agli utenti impressionabili. Nel filmato vediamo due uomini immortalati mentre gettano quattro persone dal tetto di un palazzo. Chi pubblica il post scrive: “Hamas giustizia i cittadini sospettati di collaborare con Israele gettandoli dal tetto di un edificio. Condividete, le piazze europee devono sapere chi sostengono”.

L’autore del post si riferisce alle tante manifestazioni pro-Palestina che hanno interessato l’Europa specialmente dall’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023. Come detto in apertura, chi scrive il post non riporta le fonti del filmato.

Il video è decontestualizzato

Il video è decontestualizzato e non ha alcuna attinenza con l’orrore che si sta consumando nel Medio Oriente. La risposta arriva dal Middle East Media Research Institute (Memri), che il 1° luglio 2015 ha pubblicato lo stesso filmato, ma con la narrazione ufficiale.

Non siamo in Palestina né sulla Striscia di Gaza, tanto meno in Israele. Siamo a Falluja, in Iraq, e ciò che vediamo è l’esecuzione di quattro omosessuali da parte di due miliziani dell’Isis.

Quindi?

Come spesso accade, il video è stato prelevato dal web e riproposto in maniera interessata, una strategia alla portata di tutti e di cui abbiamo parlato in una forma più dettagliata in questo editoriale: è sufficiente, infatti, decontestualizzare un determinato contenuto multimediale (un’immagine, un filmato) per elaborare una nuova narrazione con un semplice messaggio in calce.

In questo caso siamo di fronte a un esempio di disinformazione: il video è autentico, ma è falso il racconto su Hamas proposto su Facebook il 2 dicembre 2023.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

9 ore fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

10 ore fa

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

11 ore fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

1 giorno fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

1 giorno fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

1 giorno fa