Il 2 dicembre su Facebook è comparso un video che mostrerebbe i miliziani di Hamas giustiziare “cittadini sospettati di collaborare con Israele”. Il post non riporta le fonti del filmato, e i lettori di Bufale.net chiedono verifica.
Le immagini presenti nel video sono forti e non adatte agli utenti impressionabili. Nel filmato vediamo due uomini immortalati mentre gettano quattro persone dal tetto di un palazzo. Chi pubblica il post scrive: “Hamas giustizia i cittadini sospettati di collaborare con Israele gettandoli dal tetto di un edificio. Condividete, le piazze europee devono sapere chi sostengono”.
L’autore del post si riferisce alle tante manifestazioni pro-Palestina che hanno interessato l’Europa specialmente dall’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023. Come detto in apertura, chi scrive il post non riporta le fonti del filmato.
Il video è decontestualizzato e non ha alcuna attinenza con l’orrore che si sta consumando nel Medio Oriente. La risposta arriva dal Middle East Media Research Institute (Memri), che il 1° luglio 2015 ha pubblicato lo stesso filmato, ma con la narrazione ufficiale.
Non siamo in Palestina né sulla Striscia di Gaza, tanto meno in Israele. Siamo a Falluja, in Iraq, e ciò che vediamo è l’esecuzione di quattro omosessuali da parte di due miliziani dell’Isis.
Come spesso accade, il video è stato prelevato dal web e riproposto in maniera interessata, una strategia alla portata di tutti e di cui abbiamo parlato in una forma più dettagliata in questo editoriale: è sufficiente, infatti, decontestualizzare un determinato contenuto multimediale (un’immagine, un filmato) per elaborare una nuova narrazione con un semplice messaggio in calce.
In questo caso siamo di fronte a un esempio di disinformazione: il video è autentico, ma è falso il racconto su Hamas proposto su Facebook il 2 dicembre 2023.
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…
Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…
Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…
Ricorderete la tragicomica ondata dei post clickbait con "la bella pastorella che non riceve abbastanza likes come Belen e la…