Bufala

Il tweet di Matteo Salvini che chiede a Luigi Di Maio se ha una sorella bona

Il “facepalm” degli articolisti di Bufale.net oggi è stato talmente vigoroso da provocare gravi escoriazioni, lividi e ematomi oltremodo estesi tra la fronte e il naso: alcuni lettori ci segnalano un tweet in cui Matteo Salvini, Ministro dell’Interno, chiederebbe a Luigi Di Maio se ha una “sorella bona”.

Sii alleano con me, mi fan governare pur avendo preso solo il 17%, mi lascian fare il Ministro degli Interni, si auto-distruggono fino a scomparire e poi, per finire, mi salvano anche il culo. Grazie , non è che per caso avresti anche una sorella bona?

Un bacione

Okay, fermi. Questa è una lezione sulla pericolosità della lettura affrettata. Avete notato niente? No? Bene, facciamo zoom sul dettaglio che più ci interessa:

Ora avete capito? Lo riportiamo per iscritto: non siete sull’account ufficiale del vicepremier, ma su un profilo fake creato con un cognome simile e ingannevole per i più disattenti, dunque da Matteo Salvini passiamo a Matteo Salvimi, come del resto suggerisce il nickname (@matteosalvimimi) leggermente diverso da quello ufficiale (@matteosalvinimi).

Per verificare con i vostri occhi vi offriamo due link: questo è il profilo ufficiale del Ministro dell’Interno mentre questo, invece, è il profilo fake con il nome ingannevole. Mettiamo a confronto le prime schermate:

Questa è la home del profilo fake, e in descrizione leggiamo:

Non Leader della Lega, né Ministro dell’Interno, né Vicepresidente del Consiglio. Account Parodia e Satira. In nessun modo affiliato a Matteo Salvini.

Questa, invece, è la home del vero profilo di Matteo Salvini:

Leader della Lega. Ministro dell’Interno e Vicepresidente del Consiglio.

Perché questa bufala? E perché c’è bisogno di smentirla?

La bufala cavalca l’onda della piattaforma Rousseau, del caso di Salvini e della Diciotti e della posizione del Movimento 5 Stelle, e con questo post ingannevole si vuole far intendere che il vicepremier derida gli schieramenti pentastellati specialmente nella persona di Luigi Di Maio. Non è così, perché il messaggio è un fake creato da un profilo altrettanto fake.

Infine, perché Bufale.net smentisce l’ovvio? Ci arrivano tantissime segnalazioni affrettate, e questa analisi – oltre ad essere una smentita – vuole anche essere uno strumento per invitarvi a prestare attenzione ai dettagli di ciò che trovate in rete:

  1. Trovate un post;
  2. Controllate i dettagli (data di pubblicazione, autore)
  3. Verificate se sul profilo di riferimento (in questo caso Matteo Salvini) trovate il post, confrontando le coordinate temporali (data e ora di pubblicazione);
  4. Infine, traete la vostra conclusione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

2 giorni fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

2 giorni fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

4 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

4 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

4 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

4 giorni fa