Il richiamo del pesto di finocchietto e mandorle dei Frantoi Cutrera srl, occhio alla data

Un’immagine sul richiamo del Pesto di finocchietto e mandorle dell’azienda siciliana Frantoi Cutrera srl sta girando, in queste ore, sulle piattaforme di messaggistica istantanea:

Secondo l’avviso, all’origine del richiamo ci sarebbe un’intossicazione botulinica. Ora vi chiediamo: avete osservato bene l’immagine? Avete notato anomalie? Se sì, avete capito, dunque potete non continuare a leggere.

Bene, se state continuando a leggere allora vi è sfuggito il dettaglio. Ve lo riportiamo noi:

Tantissimi utenti presi dalla fretta per diffondere questo messaggio non hanno verificato nei dettagli e non hanno notato, quindi, che tale avviso risale al 10 luglio 2018. Del richiamo del Pesto di finocchietto e mandorle dei Frantoi Cutrera, infatti, avevamo parlato in un vecchio articolo usando il tag notizia vera e precisazioni in quanto in realtà si parlava di sospetta intossicazione, come riportava anche Il Fatto Alimentare che aveva contattato l’azienda. Quest’ultima aveva riferito che il lotto interessato comprendeva 630 vasetti e che tutti i pezzi erano stati venduti senza anomalie riscontrate.

Lo stesso Ministero della Salute, in riferimento al lotto 19077707, parlava di sospetta intossicazione nel documento ufficiale datato 4 luglio 2018. Oggi parliamo di bufala, quindi, perché l’allarme è esistito, ma non si hanno più notizie ed è logico che in assenza di aggiornamenti possiamo considerare che l’allarme sia rientrato. Prima di condividere avvisi sulle chat vi invitiamo, dunque, a verificare i dettagli e a non diffondere allarmismi.

Il richiamo del lotto 19077707 di Pesto di finocchietto e mandorle interessato dalla sospetta intossicazione botulinica risale alla prima settimana di luglio 2018, e condividerlo oggi equivale a diffondere una bufala.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

2 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

20 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa