Il richiamo del pesto di finocchietto e mandorle dei Frantoi Cutrera srl, occhio alla data

Un’immagine sul richiamo del Pesto di finocchietto e mandorle dell’azienda siciliana Frantoi Cutrera srl sta girando, in queste ore, sulle piattaforme di messaggistica istantanea:

Secondo l’avviso, all’origine del richiamo ci sarebbe un’intossicazione botulinica. Ora vi chiediamo: avete osservato bene l’immagine? Avete notato anomalie? Se sì, avete capito, dunque potete non continuare a leggere.

Bene, se state continuando a leggere allora vi è sfuggito il dettaglio. Ve lo riportiamo noi:

Tantissimi utenti presi dalla fretta per diffondere questo messaggio non hanno verificato nei dettagli e non hanno notato, quindi, che tale avviso risale al 10 luglio 2018. Del richiamo del Pesto di finocchietto e mandorle dei Frantoi Cutrera, infatti, avevamo parlato in un vecchio articolo usando il tag notizia vera e precisazioni in quanto in realtà si parlava di sospetta intossicazione, come riportava anche Il Fatto Alimentare che aveva contattato l’azienda. Quest’ultima aveva riferito che il lotto interessato comprendeva 630 vasetti e che tutti i pezzi erano stati venduti senza anomalie riscontrate.

Lo stesso Ministero della Salute, in riferimento al lotto 19077707, parlava di sospetta intossicazione nel documento ufficiale datato 4 luglio 2018. Oggi parliamo di bufala, quindi, perché l’allarme è esistito, ma non si hanno più notizie ed è logico che in assenza di aggiornamenti possiamo considerare che l’allarme sia rientrato. Prima di condividere avvisi sulle chat vi invitiamo, dunque, a verificare i dettagli e a non diffondere allarmismi.

Il richiamo del lotto 19077707 di Pesto di finocchietto e mandorle interessato dalla sospetta intossicazione botulinica risale alla prima settimana di luglio 2018, e condividerlo oggi equivale a diffondere una bufala.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

22 minuti fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

45 minuti fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa