Notizia Vera

Il Museo Ermitage chiede la restituzione delle opere in prestito

Il Museo Ermitage chiede la restituzione delle opere in prestito: l’embargo alla Russia che ha colpito come abbiamo visto il mondo dell’arte diventa autoembargo.

Ironicamente data la provenienza originale delle opere, l’Ermitage ha richiesto la restituzione della Giovane donna con cappello piumato (1534-1536) di Tiziano e della Giovane donna con vecchio di profilo (1515-1516) di Giovanni Cariani. Nonché di altre ventitrè opere custodite dalla Galleria Italiana.

Prova muscolare più che autentico disservizio: le opere sarebbero state comunque restituite, e il Governo fa sapere che non ci sarà alcun problema.

Semplicemente la mostra finirà con anticipo di una settimana.

La Russia si autocementa quindi come un paese che sogna l’autarchia di fatto: chiuso fuori dai circuiti di informazione internazionale, Internet, Arte, Cultura, economia e società internazionale.

Da Elena Visconti parte una interessante controprovocazione: laddove attualmente la copia del David in esposizione è listata a lutto per gli Ucraini, esibire la scultura nell’Ucraina in pace quando la guerra finirà, si spera con un esito che lasci l’Ucraina in piedi e i suoi cittadini vivi per goderne.

Ribadendo così il significato storico e mitologico del David: il Davide armato di una fionda, della sua incrollabile fede ed autostima che abbatte un gigante vanaglorioso e fisicamente possente con un solo colpo di sasso.

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa