Notizia Vera

Il Marocco boicotta una Polo Lacoste per motivi geografico-diplomatici

Ci segnalano i nostri contatti un video Tik Tok, seguito da una serie di link per cui il Marocco boicotta una Polo Lacoste per motivi geografico-diplomatici.

Il Marocco boicotta una Polo Lacoste per motivi geografico-diplomatici, la mappa da fonte ONU

La questione  è molto più che legata alla moda, ed è relativa alla complessa situazione Africana di cui abbiamo parlato in passato.

Il Marocco boicotta una Polo Lacoste per motivi geografico-diplomatici

Il lascito di secoli di colonialismo si traduce a tutt’oggi in confini netti, convenzionali e legati ad un passato coloniale ormai inesistente che apre a contestazioni e problematiche. Spesso relativi a persone che vivono in territori arbitrariamente “spaccati” da linee rette.

In questo clima interviene la iconica Polo L.12.12 nella sua variante “Graphisme”, ovvero con una mappa mondiale stampata sopra.

Mappa che riporta i confini del Marocco riportati sulla mappa delle Nazioni Unite, che a sua volta non riporta il Sahara, territorio oggetto di una contestazione tra il governo del Marocco e il Fronte Polisario per l’indipendenza del Sahara.

Contestazione che si sarebbe risolta nel 2006 con la proposta del Marocco di offrire al Sahara una forte autonomia amministrativa pur restando geopoliticamente Marocco, ma rigettata dal Fronte Polisario.

In una catena di eventi dunque la mappa citata sul portale ONU riflette la controversia in atto che si riflette sulla mappa Lacoste che si riflette nei boicottaggio.

Condividi
Pubblicato da
Tags: notizia vera

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa