Precisazioni

Il malinteso sulla Regina Elisabetta che piange al funerale del Principe Filippo

Sta creando disinformazione una foto che ritrae la Regina Elisabetta che piange, considerando che in tanti ritengono che le lacrime riguardino il funerale del Principe Filippo. Fondamentalmente, si tratterebbe di una bufala, quasi a voler completare il puzzle rispetto a quanto vi abbiamo riportato nei giorni scorsi a proposito delle cause che hanno portato al decesso dell’uomo. In realtà, l’immagine in questione non è stata editata e, di conseguenza, ci siamo limitati a parlarvi di “precisazioni” oggi 11 aprile.

Disinformazione sulla Regina Elisabetta che piange al funerale del Principe Filippo

Da dove nasce la nostra premessa nel parlarvi della Regina Elisabetta che piange? A dirla tutta, in molti stanno condividendo sui social la foto che trovate anche ad inizio articolo senza descrizione. Anche per questa ragione non si tratta di una vera e propria fake news, ma è palese che in tanti stiano associando un’immagine così forte alla morte di suo marito. Magari in occasione dei funerali del Principe Filippo, che in realtà ancora non si sono tenuti.

Ecco perché diventa importante analizzare l’origine dello scatto in questione. Già nel 2019, come riporta il sito Fact Check, la foto della Regina Elisabetta che piange aveva richiesto chiarimenti. In quel caso, venne associata ad un evento come il D-Day, ma anche lì venne commesso un errore dagli utenti e da parte della stampa. La fonte, infatti, ha dimostrato che l’immagine risalga in realtà al 2002.

Scendendo in dettagli, si scopre che la foto sia stata scattata nel Field of Remembrance il 7 novembre 2002, all’esterno dell’Abbazia di Westminster a Londra. Il merito è del fotografo Mark Stewart, che ha seguito la Famiglia Reale per 25 anni. Inutile dire che questa precisazione non voglia in alcun modo sminuire il dolore della donna che ha appena perso suo marito, ma è altrettanto corretto evidenziare che la foto della Regina Elisabetta che piange sia in questi giorni decontestualizzata, non trattandosi del funerale del Principe Filippo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

19 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

22 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

1 giorno fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa