Sta creando disinformazione una foto che ritrae la Regina Elisabetta che piange, considerando che in tanti ritengono che le lacrime riguardino il funerale del Principe Filippo. Fondamentalmente, si tratterebbe di una bufala, quasi a voler completare il puzzle rispetto a quanto vi abbiamo riportato nei giorni scorsi a proposito delle cause che hanno portato al decesso dell’uomo. In realtà, l’immagine in questione non è stata editata e, di conseguenza, ci siamo limitati a parlarvi di “precisazioni” oggi 11 aprile.
Da dove nasce la nostra premessa nel parlarvi della Regina Elisabetta che piange? A dirla tutta, in molti stanno condividendo sui social la foto che trovate anche ad inizio articolo senza descrizione. Anche per questa ragione non si tratta di una vera e propria fake news, ma è palese che in tanti stiano associando un’immagine così forte alla morte di suo marito. Magari in occasione dei funerali del Principe Filippo, che in realtà ancora non si sono tenuti.
Ecco perché diventa importante analizzare l’origine dello scatto in questione. Già nel 2019, come riporta il sito Fact Check, la foto della Regina Elisabetta che piange aveva richiesto chiarimenti. In quel caso, venne associata ad un evento come il D-Day, ma anche lì venne commesso un errore dagli utenti e da parte della stampa. La fonte, infatti, ha dimostrato che l’immagine risalga in realtà al 2002.
Scendendo in dettagli, si scopre che la foto sia stata scattata nel Field of Remembrance il 7 novembre 2002, all’esterno dell’Abbazia di Westminster a Londra. Il merito è del fotografo Mark Stewart, che ha seguito la Famiglia Reale per 25 anni. Inutile dire che questa precisazione non voglia in alcun modo sminuire il dolore della donna che ha appena perso suo marito, ma è altrettanto corretto evidenziare che la foto della Regina Elisabetta che piange sia in questi giorni decontestualizzata, non trattandosi del funerale del Principe Filippo.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…