Il presunto post piccante di Repubblica sul rapporto a tre di Sangiuliano, ministro della Repubblica Italiana, è ovviamente un fake. Fake pubblicato su X, come abbiamo visto uno dei due social prediletti per simili operazioni (l’altro è Telegram).
Il falso post piccante di Repubblica sul rapporto a tre di Sangiuliano
Questa volta non si tratta però di produzione estera, ma di un apparente caso di trolling fatto in casa (e pure male), arricchito da qualche profanità di troppo nella didascalia.
Senza scomodare il fatto che il titolo e sottopancia piccante si presenti con un carattere e spaziatura diversi da quelli usati dalla testata, foto e immagini (nonché il nome del giornalista citato) derivano da un diverso articolo titolato ‘Russo, la dentista amica di Boccia: “C’ero io quando ha conosciuto Sangiuliano, il ministro poteva stare più attento”’.
Il vero articolo
Il titolo è stato rimaneggiato quindi per attirare click e viralità, costringendo la testata a intervenire per smentire il meme.
Bastava del resto un po’ di attenzione.
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…