Il codice da digitare su Google per vincere un iPhone XS a 1 €

Quasi ognuno di noi fa parte di gruppi Facebook nei quali è comparso almeno una volta il post di qualche ignaro utente che comunicava con puccioso entusiasmo di aver vinto un iPhone Xs al prezzo esiguo di 1 €.

Come per ogni truffa e virus che mirano al phishing (leggi la nostra guida utile), anche in questo caso esistono diverse varianti, ma poco importa. Lo segnala anche Repubblica, e ci mette in guardia sulle false notizie che i truffatori scrivono copiando il template delle testate accreditate:

I falsi articoli contengono link e banner che i lettori, in buona fede, seguono per partecipare alla promozione, ma nessuno di essi riceverà un dispositivo Apple a 1 euro, bensì si ritroverà con degli abbonamenti costosissimi e addebiti sulla carta di credito.

Dopodiché dal loro profilo Facebook compariranno post che promuovono l’iniziativa postati nei gruppi Facebook di cui gli utenti fanno parte, ma non sono loro a pubblicarli, perché si tratta di automazioni.

Tutto era iniziato con un articolo pubblicato con il template di Repubblica, ma anche Fanpage aveva subìto tale attribuzione. La prima cosa da imparare è che le aziende promuovono le offerte esclusivamente sui loro canali ufficiali, e se vi ritrovate con articoli di questo genere dovete prima controllare se trovate riscontro sui canali social di Apple, Samsung e via discorrendo. Non cliccate su banner e link, assolutamente, se prima non avete controllato. Soprattutto, è d’uopo controllare l’url delle pagine web che visitate e confrontateli con quelle delle testate ufficiali. Se non corrispondono chiudete la pagina e dimenticatevi di tutto.

Parliamo di truffa, virus e phishing, perché si tratta dei vostri denari e di post che automaticamente, dopo il vostro “acquisto”, verranno pubblicati su Facebook. Apple non regala iPhone a 1 euro solamente perché qualcuno vi dice di digitare un codice sul motore di ricerca, non fidatevi.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Torna al cinema “Mamma ho perso l’aereo”: cosa lo rende un film evento vintage?

Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…

2 ore fa

No, questo “dietro le quinte di Mamma ho perso l’aereo” è fatto con AI

Approfittando dell'enorme operazione nostalgia che ha riportato il noto film natalizio di 35 anni fa sul grande schermo, qualcuno ha…

7 ore fa

Il post di Zelensky che compra casa di Bill Cosby viene dai siti doppelganger

Il post di Zelensky che compra casa di Bill Cosby viene dai siti doppelganger: per sito doppelganger intendiamo quel genere…

7 ore fa

Il falso passaporto Israeliano di Zelensky (dopo il falso passaporto russo)

Avevamo già visto un falso passaporto russo, che viene seguito ora dal passaporto Israeliano di Zelensky. Un documento diffuso da…

8 ore fa

Il video delle donne in burqa bloccate dalla cassiera è creato con AI

Il video delle donne in burqa bloccate dalla cassiera è creato con AI: e non solo, è parte dell'inflazione di…

1 giorno fa

GUIDA OSINT #2 – Come capire se un’email è falsa: 5 trucchi del mestiere

Questo articolo fa parte di una guida dedicata all’OSINT (Open Source Intelligence), la disciplina che insegna a raccogliere e analizzare…

1 giorno fa