Non condividere

“I cinesi che raccolgono il pesce nella spazzatura per i ristoranti di Catania”

Un video virale sta spopolando sui social network e mostra cinesi che raccolgono il pesce in mezzo alla strada, lo mettono in un sacco della spazzatura e lo portano via. La voce, in dialetto siciliano, dice che ci troviamo a Catania e quel pesce, per la precisione gamberi, finirà nei ristoranti.

I cinesi che raccolgono il pesce nella spazzatura per i ristoranti di Catania oggi 22/02 2020 con il casso di corona virus cinesi l’oro continuano a fare schiavo

Probabilmente l’utente intendeva scrivere: “loro continuano a fare schifo”, ma preso dalla fretta di pubblicare non ha notato il refuso. Il video è ripreso dall’interno di un veicolo e mostra due donne asiatiche nell’atto di raccogliere della merce dall’asfalto, ma mostra solo quello. L’autore del video, che si suppone sia lo stesso utente che l’ha postato, non offre le prove dell’effettivo trasporto nei ristoranti e dunque dell’uso alimentare della merce raccolta.

Oggettivamente, dunque, non dimostra quello che dice. Nonostante l’assenza di prove tantissimi utenti hanno condiviso compulsivamente il video, che in realtà mostra soltanto le immagini della raccolta della merce, senza mostrare ciò che accade prima – il pesce potrebbe essere caduto e per questo messo in un sacchetto e destinato alla spazzatura – né ciò che accade dopo.

Non condividete questo video che si presenta come altamente decontestualizzato ed evitate di contribuire alla disinformazione, trattandosi di informazioni senza fonti: vediamo cinesi che raccolgono il pesce in un sacchetto della spazzatura ma non vediamo cosa ne faranno.

Articoli recenti

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

11 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

15 ore fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

3 giorni fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

3 giorni fa