GUIDE UTILI Minds: Il social network open source

Una buona notizia per gli appassionati della sicurezza informatica e per chi, magari deluso da Facebook, Twitter, Instagram e altri social network tradizionali, cerca un luogo virtuale sicuro e protetto, nel quale poter collegarsi con i propri amici e parenti in totale privacy e trasparenza.

Si chiama Minds, è stato sviluppato nel 2012 e reso pubblico a giugno 2015 ed è stato citato, anche dal sito ufficiale di Fastweb due anni fa.
Come da titolo, la particolarità di questo social network è l’open source, quindi a sorgente aperta e chiunque può controllarne eventuali bug e contribuire a renderlo sempre efficiente. Qui la pagina dedicata su GitHub.

Come citato sul sito ufficiale, questo social network conta circa 2 milioni di iscritti ed attualmente è in fase beta, disponibile in lingua inglese e spagnola, anche tramite app su Android e iOS.

Come funziona Minds ?

Appena giunti sulla homepage, il sistema ci chiede di iscriverci utilizzando uno username, l’indirizzo email e la password di accesso.

I profili sono chiamati “channels” o “canali” e proprio come su Facebook, è possibile aggiungere altri membri, chattare con loro e condividere post e articoli.

Sempre ricordando il design di Facebook, ci troviamo nella homepage delle news nella quale, sul lato sinistro, troviamo i dettagli e le opzioni in merito al nostro account; al centro troviamo il newsfeed delle ultime notizie e destra i contenuti “boosted” o sponsorizzati. In basso a destra troviamo anche un piccolo Messenger per chattare con i nostri amici, inserendo una password alternativa per sbloccarlo.

Entrando maggiormente nel dettaglio, troviamo:

  • Il nostro nickname
  • Numero di persone che seguiamo
  • Numero di persone che ci seguono
  • Numero di visualizzazioni verso il nostro canale

Upgrade to Plus

In basso troviamo l’opzione “Upgrade to plus“. Tramite questa opzione, pagando 5 dollari al mese, possiamo di godere di determinati privilegi qui di seguito mostrati:

  • Rimozione dei contenuti “boosted” (opzionale)
  • Ricezione di 1.000 punti mensili per sponsorizzare i post pubblicati
  • Accesso a tutorial esclusivi e contenuti speciali forniti dal team Minds
  • Rimozione delle pubblicità dal sito
  • Richiesta di verifica del canale
  • Ottenimento del badge come membro Minds Plus

Monetize your channel

Questa opzione può essere utile per i blogger e le aziende che scelgono di utilizzare Minds per scopi commerciali. Monetizzando il canale, è possibile:

  • Guadagnare il 25% del reddito che Minds genera dai propri referral
  • Guadagnare entrate grazie alle iscrizioni dei fan con contenuti e servizi esclusivi
  • Ricevere punti, dollari o Bitcoin direttamente dai fan come ricompensa per la pubblicazione di contenuti di qualità
  • Ricevere offerte di punti, dollari o Bitcoin da altri canali in cambio della condivisione dei loro post al proprio pubblico
  • Visualizzare analisi e crolli delle entrate

Inoltre, un aspetto cruciale che rende Minds differente dagli altri social network è il fatto che se un nostro contatto pubblica un determinato contenuto che risulta interessante e di qualità, chiunque può contribuire (tramite il pulsante Wire), interagendo direttamente sul post e inviando: punti, dollari o Bitcoin.

Per maggiori informazioni è possibile controllare direttamente tutte le altre funzionalità avanzate del sito. Inoltre, essendo il progetto open source, chiunque può contribuire a rendere il sito migliore ed efficiente.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è la Semi-Ignoranza

Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…

2 ore fa

Torna al cinema “Mamma ho perso l’aereo”: cosa lo rende un film evento vintage?

Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…

6 ore fa

No, questo “dietro le quinte di Mamma ho perso l’aereo” è fatto con AI

Approfittando dell'enorme operazione nostalgia che ha riportato il noto film natalizio di 35 anni fa sul grande schermo, qualcuno ha…

11 ore fa

Il post di Zelensky che compra casa di Bill Cosby viene dai siti doppelganger

Il post di Zelensky che compra casa di Bill Cosby viene dai siti doppelganger: per sito doppelganger intendiamo quel genere…

11 ore fa

Il falso passaporto Israeliano di Zelensky (dopo il falso passaporto russo)

Avevamo già visto un falso passaporto russo, che viene seguito ora dal passaporto Israeliano di Zelensky. Un documento diffuso da…

12 ore fa

Il video delle donne in burqa bloccate dalla cassiera è creato con AI

Il video delle donne in burqa bloccate dalla cassiera è creato con AI: e non solo, è parte dell'inflazione di…

1 giorno fa