Guarda! Disney regala 4 biglietti gratis a 1000 famiglie per festeggiare i 90 anni di Topolino!

I 90 anni di Topolino sono un fatto reale, e sul sito ufficiale di Disney leggiamo che il mito più amato da grandi e piccini nasceva il 18 novembre 1928 nella sua prima apparizione del cartone animato “Steamboat Willie”:

Tuttavia, ecco i truffatori. Come accade per ogni azienda, questa volta tocca a Disney: un messaggio virale inoltrato su WhatsApp e Messenger invita a partecipare al concorso per vincere 4 biglietti gratis per celebrare il genetliaco di Mickey Mouse. Il messaggio si conclude con un link al quale bisogna accedere per poter partecipare:

La schermata che compare una volta aperta la pagina è la seguente:

Il solito questionario continuerà con la richiesta di inserire i propri dati personali, passaggio pericolosissimo perché permette ai truffatori di entrare in possesso delle informazioni che faranno partire il raggiro. Fermatevi.

Anziché partecipare con entusiasmo a qualsiasi cosa si riceva sulla messaggistica, è bene confrontare l’indirizzo di provenienza. Se dal messaggio di partenza vediamo un URL, una volta aperta la pagina web questo URL cambia e non corrisponde più a quello iniziale:

L’indirizzo web di Disneyland, infatti, è www.disneylandparis.com/‎, tutto il resto è falso.

Sul sito ufficiale del parco di divertimenti di Marne-la-vallée non compare alcun riferimento al concorso, e tanto meno sulla pagina social ufficiale.

Parliamo, dunque, di truffa perpetrata attraverso la bufala dei biglietti gratis messi in palio per 1000 famiglie con il pretesto di celebrare i 90 anni di Topolino.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

6 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

6 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

6 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa