La targa del Comune di Milano dedicata all’anarchico Giuseppe Pinelli, morto nella Questura del capoluogo lombardo nei giorni successivi dell’attentato di Piazza Fontana, è stata vandalizzata. Lo scrive Corriere della Sera in un articolo pubblicato nelle ultime ore.
Corriere della Sera
La lapide dedicata a Giuseppe Pinelli era stata inaugurata a dicembre in piazzale Segesta, nel quartiere dove il ferroviere viveva prima di morire il 15 dicembre 1969. La notizia è tristemente vera e riportata sulle principali testate.
Adnkronos riporta le parole di Roberto Cenati, presidente provinciale dell’ANPI: “Chiediamo alle autorità di individuare i responsabili di questo ignobile atto”. Forte la risposta del sindaco Giuseppe Sala, che in un post pubblicato su Facebook scrive:
Non basterà quanto accaduto la scorsa notte in piazzale Segesta a fermare la nostra volontà di restituire a Giuseppe Pinelli giustizia e rispetto. Lo scorso 12 dicembre alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella abbiamo commemorato le vittime della strage di Piazza Fontana. Pochi giorni prima sono stato io a scoprire quella lapide e a chiedere scusa alla famiglia Pinelli, per cui posso già dire che rimetteremo una nuova lapide lì dove l’abbiamo posata, a testimonianza di una città che conosce, vuole e difende la verità.
Non è ancora dato conoscere le tempistiche necessarie per fissare una nuova lapide dedicata a Giuseppe Pinelli.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…