La targa del Comune di Milano dedicata all’anarchico Giuseppe Pinelli, morto nella Questura del capoluogo lombardo nei giorni successivi dell’attentato di Piazza Fontana, è stata vandalizzata. Lo scrive Corriere della Sera in un articolo pubblicato nelle ultime ore.
Corriere della Sera
La lapide dedicata a Giuseppe Pinelli era stata inaugurata a dicembre in piazzale Segesta, nel quartiere dove il ferroviere viveva prima di morire il 15 dicembre 1969. La notizia è tristemente vera e riportata sulle principali testate.
Adnkronos riporta le parole di Roberto Cenati, presidente provinciale dell’ANPI: “Chiediamo alle autorità di individuare i responsabili di questo ignobile atto”. Forte la risposta del sindaco Giuseppe Sala, che in un post pubblicato su Facebook scrive:
Non basterà quanto accaduto la scorsa notte in piazzale Segesta a fermare la nostra volontà di restituire a Giuseppe Pinelli giustizia e rispetto. Lo scorso 12 dicembre alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella abbiamo commemorato le vittime della strage di Piazza Fontana. Pochi giorni prima sono stato io a scoprire quella lapide e a chiedere scusa alla famiglia Pinelli, per cui posso già dire che rimetteremo una nuova lapide lì dove l’abbiamo posata, a testimonianza di una città che conosce, vuole e difende la verità.
Non è ancora dato conoscere le tempistiche necessarie per fissare una nuova lapide dedicata a Giuseppe Pinelli.
Il video delle donne in burqa bloccate dalla cassiera è creato con AI: e non solo, è parte dell'inflazione di…
Questo articolo fa parte di una guida dedicata all’OSINT (Open Source Intelligence), la disciplina che insegna a raccogliere e analizzare…
Ogni giorno a Verona, più di mille turisti con le braccia alzate al cielo, affollano la corte di via Cappello…
Il fotoromanzo social di Jannik Sinner che umilia Elly Schlein in diretta è l'ennesima ragebait, unione di due filoni. Il…
Ci segnalano i nostri contatti una "card", un moderno santino con foto e virgolettato di Ilaria Salis che vuole retribuire…
Non è una sbavatura di qualche pagina minore sparita nel nulla, è una vera e propria pulizia ideologica che l'EPA,…