Editoriale

Giornalisti di Sky News feriti ed evacuati: riferiscono attacco da squadra d’assalto russa

Abbiamo già parlato della censura di stampo russo, ora la storia dei giornalisti di Sky News feriti ed evacuati interviene come conferma di un clima decisamente ostile all’informazione.

Nel Cremlino pare ci sia un costante leit motiv: nessuno deve sapere. L’unica verità possibile è quella della Duma. I giornali occidentali vanno limitati e banditi, i social occidentali chiusi e resi inaccessibili. Il fact checking indipendente è impossibile, bisogna credere all’informazione unica del Cremlino.

Un’ulteriore testimonianza arriva dalla storia dei giornalisti di Sky News feriti ed evacuati. Storia che comincia a Kiev, dove un gruppo di giornalisti è stato ripetutamente crivellato di colpi da una squadra d’assalto.

Troverete qui il report completo. Per quel che vi riguarda basti sapere che il punto centrale della storia parte dai giornalisti che decidono di tornare indietro dopo l’ultimo checkpoint, riparando in direzione città.

Per essere accolti da una salva di proiettili.

A questo punto, credendo (cosa che la propaganda filorussa continuerà ad insistere sia “la verità di stato”) di trovarsi di fronte ad un checkpoint Ucraino i giornalisti hanno provato ad urlare di non essere combattenti ma giornalisti.

Il fuoco ha continuato ad aumentare di intensità: Stuart Ramsay, giornalista, è stato ferito da una pallottola che l’ha colpito alla schiena, il suo cameraman pieno di ecchimosi a causa dei proiettili che hanno colpito il suo giubbotto antiproiettile.

I loro mezzi crivellati: l’intenzione non era certo pacifica. E l’attacco è andato avanti fino alla rocambolesca fuga con mezzi della polizia Ucraina.

I colpevoli sono stati identificati in una squadra d’assalto russa: ma è chiaro che il giornalismo non è più sicuro. E l’informazione non è più bene accetta.

Articoli recenti

Oggi non funziona il sito dell’Agenzia delle Entrate: problemi con login, riscossione e 730

A quanto pare, oggi non funziona il sito dell'Agenzia delle Entrate, al punto che gli utenti stanno segnalando diffusi problemi…

3 ore fa

Si parla di Valentina Renso morta dopo un incidente tra Verona e Padova: cosa sappiamo per ora

Ci sono giunte in mattinata numerose segnalazioni che parlano di Valentina Renso morta in seguito ad un incidente tra Verona…

3 ore fa

Sì, Windows 10 raggiungerà la fine del supporto a ottobre del 2025

Windows 10 raggiungerà la fine del supporto a ottobre del 2025, ed un piccolo conto alla rovescia si avvicina allo…

8 ore fa

La missione cinese non ha trovato la bandiera dell’Apollo perché era dall’altra parte

Ci segnalano i nostri contatti il complotto più stravagante di ogni tempo: quello per cui la missione cinese non ha…

8 ore fa

L’indagine del Times: le pubblicità con minori su Meta raggiungono un pubblico di uomini (e pedofili)?

Le pubblicità con minori su Meta raggiungono un pubblico di uomini (e pedofili)? La domanda non è peregrina, e nasce…

18 ore fa

“Il cioccolato ti rende snello!” Lo studio predatorio su “International Archives of Medicine”

Siamo nell'ormai lontano 2015, e il giornalista e divulgatore scientifico John Bohannon riesce a far pubblicare  "Il cioccolato ti rende…

24 ore fa