Scomodare i morti dal momento che non possono più difendersi dalle improbabili attribuzioni che la rete offre è strategia ormai tipica degli indigenti del web. In questi giorni le bacheche social hanno dissotterrato Gianfranco Funari per attribuirgli una profezia rivolta alla sinistra.
Fra qualche anno la sinistra governerà senza che nessuno li voti. Una dittatura mascherata. (Gianfranco Funari, 16 dicembre 1994)
Inutile ricordare ai signori creatori di tali meme che il governo non viene mai eletto dal popolo, ma la retorica vittimista dei mendicanti del web torna sempre, quando nella stanza dei bottoni non figurano personaggi a loro graditi. Quando il viralizzatore poco attento ma molto scaltro esaurisce la fantasia delle fonti inesistenti eccolo nei panni di Gesù Cristo che ridà vita al Lazzaro che, a questo giro, veste i panni di Gianfranco Funari.
Volto oltremodo noto nella TV, Funari si è spento nel 2008 e non si trovano riscontri sulla frase che gli viene attribuita. Abbiamo concentrato le ricerche sulle singole frasi, sulla data riportata e sul concetto espresso, anche senza riportare le parole testuali. I motori di ricerca non danno risultati.
Non siamo di fronte, quindi, all’ennesima frase decontestualizzata o riformulata al servizio degli stomaci dei condivisori compulsivi: non esiste riscontro oggettivo, ripetiamo, sulla frase attribuita a Gianfranco Funari che quindi resta senza fonte. La formula è classica: un’immagine con scritta sovrimpressa senza fonti.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…