Ci segnalano che

Fonti russe accusano l’Ucraina dell’uso di sostanze tossiche, ma per l’Ucraina è cibo scaduto

Fonti russe accusano l’Ucraina dell’uso di sostanze tossiche, ma per l’Ucraina è cibo scaduto: questo un altro giallo delle Fonti Russe.

Nasce tutto da improvvisi malori nei soldati russi a Zaporizhzhia, che secondo le fonti russe sono chiaramente provocati dalla tossina botulinica di tipo B.

Secondo le fonti russe, rilanciate da TASS, tali prove saranno presto raccolte e inoltrate all’Organizzazione internazionale per la proibizione delle armi chimiche.

Fonti russe accusano l’Ucraina dell’uso di sostanze tossiche, ma per l’Ucraina è cibo scaduto

C’è solo un piccolo problema: la tossina botulinica di tipo B è presente anche nelle derrate alimentari scadute.

Prendendo per buona l’allegazione delle fonti russe, al momento non c’è modo di sapere se i soldati affetti da chiari sintomi di botulismo lo siano per l’uso di alimenti in scatola scaduti o per l’intervento dell’esercito Ucraino.

Gerashenko, consigliere per il ministero dell’Interno Ucraino, ha rilasciato un commento a Reuters sulla possibilità della prima ipotesi.

In effetti, dall’inizio del conflitto si sono moltiplicate le testimonianze di soldati russi lasciati sul campo di battaglia senza risorse, costretti a procurarsi cibo ed acqua in loco tra una popolazione ucraina ben poco collaborativa e incline a sfamare un esercito invasore.

Parliamo dall’inizio del conflitto di soldati disorientati, affamati, convinti di essere arrivati per un’operazione “lampo” e di poter essere acclamati come liberatori e che si ritrovano in una operazione che di rapido ha ben poco.

Il presunto agente chimico usato si concilia quindi con la narrativa che conosciamo: non vi è modo di appurare se l’improvvisa ondata di botulismo tra i soldati Russi corrisponda al vero (in attesa dei dati che dovrebbero essere inviati a OPAC), e, se lo è, se stiamo parlando di una campagna massiccia di guerra chimica o di intossicazione alimentare.

 

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

19 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

22 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

1 giorno fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa