Fonti russe accusano l'Ucraina dell'uso di sostanze tossiche, ma per l'Ucraina è cibo scaduto
Fonti russe accusano l’Ucraina dell’uso di sostanze tossiche, ma per l’Ucraina è cibo scaduto: questo un altro giallo delle Fonti Russe.
Nasce tutto da improvvisi malori nei soldati russi a Zaporizhzhia, che secondo le fonti russe sono chiaramente provocati dalla tossina botulinica di tipo B.
Secondo le fonti russe, rilanciate da TASS, tali prove saranno presto raccolte e inoltrate all’Organizzazione internazionale per la proibizione delle armi chimiche.
C’è solo un piccolo problema: la tossina botulinica di tipo B è presente anche nelle derrate alimentari scadute.
Prendendo per buona l’allegazione delle fonti russe, al momento non c’è modo di sapere se i soldati affetti da chiari sintomi di botulismo lo siano per l’uso di alimenti in scatola scaduti o per l’intervento dell’esercito Ucraino.
Gerashenko, consigliere per il ministero dell’Interno Ucraino, ha rilasciato un commento a Reuters sulla possibilità della prima ipotesi.
In effetti, dall’inizio del conflitto si sono moltiplicate le testimonianze di soldati russi lasciati sul campo di battaglia senza risorse, costretti a procurarsi cibo ed acqua in loco tra una popolazione ucraina ben poco collaborativa e incline a sfamare un esercito invasore.
Parliamo dall’inizio del conflitto di soldati disorientati, affamati, convinti di essere arrivati per un’operazione “lampo” e di poter essere acclamati come liberatori e che si ritrovano in una operazione che di rapido ha ben poco.
Il presunto agente chimico usato si concilia quindi con la narrativa che conosciamo: non vi è modo di appurare se l’improvvisa ondata di botulismo tra i soldati Russi corrisponda al vero (in attesa dei dati che dovrebbero essere inviati a OPAC), e, se lo è, se stiamo parlando di una campagna massiccia di guerra chimica o di intossicazione alimentare.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…