Facebook introduce notifica per gli screen delle chat Messenger: prossimamente in Europa.
Possiamo confermare che la funzione, sperimentale in America, arriverà per noi utenti europei “nelle prossime settimane”.
«Nuovo aggiornamento per le chat di Messenger crittografate end-to-end in modo da ricevere una notifica se qualcuno cattura lo screenshot di un messaggio che scompare», ha scritto Zuckerberg insieme a uno screenshot di una conversazione con sua moglie, Priscilla Chan.
«Stiamo anche aggiungendo GIF, adesivi e reazioni anche alle chat crittografate», ha aggiunto.
La funzione serve ovviamente per evitare “leak”, dalle conseguenze anche gravi (leggasi “revenge porn” e “libertà di parola”) e simili, e soprattutto serve per dare un senso alla funzione che consente di inviare messaggi “temporizzati”.
Sarebbe illogico infatti consentire di creare messaggi temporanei se poi l’altro interlocutore può immortalarli.
Sicura quindi la notifica con la funzione screenshot dei cellulari: quando la funzione sarà disponibile per gli account europei, potremo verificare se la funzione cattura schermo di MacOS (che consente di catturare istantanee di sezioni dello schermo) attiva il controllo.
Resta in ogni caso aperto il cosidetto “analog loophole”, la “scappatoia analogica”.
Non possono esistere, purtroppo, sistemi atti ad impedire di fotografare lo schermo del cellulare con un altro dispositivo.
Poco pratico, certo, ma al di fuori del controllo digitale.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…