Acchiappaclick

Facciamo il gioco delle differenze: la fallacia di falsa causa applicata a bambini e calciatori

Ci segnalano un meme ottenuto collazionando le foto di bambini e calciatori. Per essere precisi, una foto tratta da una scuola di Tenerife e dallo spogliatoio di Inter-Milan di sabato

Con la solita didascalia acchiappalike “Criminale chi le fa, idiota chi non le vede”.

Sostanzialmente, siamo ancora nel campo della fallacia dell’analogia impropria e della falsa causa.

Sostanzialmente, si paragonano “le mele con le pere”, due termini e condizioni tra loro diversi, cercando tra loro un’inferenza o un nesso causale.

Quello che abbiamo qui è semplice. Nella prima foto si parla di una scuola di Tenerife a Settembre dove, traducendo dallo spagnolo, nonostante le prime incertezze negli orari di massimo affollamento come entrata e uscita, i giovani scolari hanno ben recepito le regole di distanziamento sociale e sono cominciati i lavori edili per mettere a norma i locali.

Settembre che, come possiamo vedere in questi giorni, era anni luce rispetto alla situazione attuale. Si parla di un settembre dove la seconda ondata era ancora, nell’emisfero nord, lontana.

Nella seconda foto si parla dello spogliatoio di Inter-Milan.

Scena, comunque, potremmo definire poco edificante. Sappiamo comunque che i calciatori sono sottoposti a rigidi protocolli sanitari per la ripresa delle attività.

In quello spogliatoio ci sono entrate persone in precedenza sottoposti ad ogni genere di controllo. Probabilmente, in tempi pandemici noi avremmo evitato, nessuno lo nega. E da mesi, da più voci, si fa notare come si avverta il bisogno di una stretta su alcuni comportamenti, non codificati ma evitabili, riscontrati nello sport.

Cosa, ripetiamo indubbia: ma introdurre un paragone tra bambini e calciatori, peraltro tra Tenerife a settembre e l’Italia a ottobre, diventa… improprio.

Articoli recenti

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

1 ora fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 ore fa

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

1 giorno fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

2 giorni fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

2 giorni fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

2 giorni fa