Ci segnalano i nostri contatti una macro con un alveo fluviale intasato da macerie e la didascalia “Erano impegnati a cantare Bella Ciao”. Il riferimento è ovviamente alle recenti alluvioni in Emilia Romagna ed alla polemica politica che ne è scaturita
“Erano impegnati a cantare Bella Ciao”, ma è una foto del 2023 (se non precedente)
La macro però deriva da Facciabuco, raccolta di immagini satiriche, ed è una foto del 2023
L’immagine circola ininterrottamente dal maggio 2023 usata come macro per descrivere ogni necessità di intervento, da Lucca ad Alessandria.
In realtà sono sì foto dell’Emilia Romagna, per essere precisi di Pianoro Vecchio, che cristallizzano una situazione presente però almeno dal 2016, secondo un dossier del WWF di cui vi mostriamo un estratto
Il report del WWF
Si tratta quindi di foto risalenti nel tempo e non legate all’attualità, ma comunque indice di una situazione da monitorare senza che diventi oggetto di fake news a sfondo politico.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…