Bufala

Enorme bufala con la foto sui rifiuti durante la manifestazione a Roma del 27 settembre per il clima

Sta circolando sui social, in queste ore una presunta foto riguardante la manifestazione a Roma del 27 settembre organizzata sulla questione clima, in nome della battaglia portata avanti da Greta Thunberg per scongiurare i pericoli inerenti il riscaldamento globale. L’immagine in questione ci mostra un cesto dell’immondizia stracolmo e diversi rifiuti per terra, evidenziando il paradosso degli stessi manifestanti. Questi ultimi, pur sposando la causa della ragazzina svedese, sarebbero infatti incuranti del decoro e della pulizia di una metropoli.

Manifestazione a Roma

Un lancio, quello della foto appena descritta, che fa il paio con le solite polemiche della carta stampata nei confronti di Greta Thunberg, come abbiamo avuto modo di evidenziare in giornata. La descrizione della foto riguardante la manifestazione a Roma, non a caso, è pungente e ci mostra l’emoji dell’applauso, con il chiaro intento di evidenziare i concetti appena esposti. Nessuna fonte, nessuna indicazione della zona precisa in cui la suddetta foto sia stata scattata. E non a caso abbiamo impiegato cinque minuti esatti nell’individuare la bufala del giorno.

Altro che la manifestazione a Roma

Non si tratta di abbracciare le tesi di Greta Thunberg e di trovarsi sull’altra sponda del fiume, dove ci sono coloro che evidenziano la totale assenza di un’emergenza climatica. Qui il punto è un altro, perché la foto diventata virale in serata non si riferisce certo alla manifestazione a Roma. Basta collegarsi a Google Maps, come potrete notare dal link appena portato alla vostra attenzione, per scoprire che in realtà l’immagine si riferisca a via Toledo. A Napoli. 

I rifiuti

Per quanto riguarda i rifiuti della foto, sembrerebbero normale viste le attività (come pizzerie) presenti in zona, che comunque ripuliscono sempre in serata.

Qualcuno potrà rispondere che gli stessi ragazzi abbiano assunto atteggiamenti simili, spostando il focus dalla manifestazione a Roma di oggi 27 settembre sul clima a Napoli. Eppure anche qui, almeno per ora, non ci sono prove inconfutabili sul fatto che lo scatto risalga a questo venerdì, a parte il volantino euronics che si vede a terra. Insomma, come sempre l’invito è quello di andarci con calma sulle sentenze.

Edit 1 ottobre: la foto è reale, così come è reale che risalga al 27 settembre. Tematiche sulle quali non ci siamo mai permessi di sparare sentenze. Resta la bufala sul fatto che sia stata scatta a Roma, vera leva del nostro articolo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

1 giorno fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa