Acchiappautenti

“Ecco uno degli sbarcati”

La pagina Facebook Il Popolo Decide ha pubblicato, il 29 giugno, l’immagine di un migrante catturata da un servizio del TG La7 con la didascalia: «Ecco uno degli sbarcati, sui loro visi e corpi potete notare i segni delle guerre, delle torture e della fame. Ci avete preso per fessi?»

Ecco uno degli sbarcati, sui loro visi e corpi potete notare i segni delle guerre, delle torture e della fame. Ci avete preso per fessi?

La nostra analisi risponde alla domanda: «Si tratta di una foto catturata a bordo della Sea Watch 3?», e la risposta è . Il caso della Sea Watch 3, in questi giorni, è al centro di un infinito dibattito politico fatto di numeri, prese di posizione e, in questo caso, di immagini. Il nostro archivio ci è testimone, e oggi vi parliamo di una chiave di lettura che gli autori de Il Popolo Decide propongono ai loro lettori, concentrando l’attenzione sul dibattito sulla fisicità dei migranti, che per diverso tempo ha colpito anche Giobbe Covatta con una falsa attribuzione. Ciò che si opera, in questi casi, è il focus su un dettaglio e non su un argomento.

Il fotogramma estratto dal servizio del TG La7 a cura di Silvia Resta è disponibile al minuto 2:01 di questo filmato, e ve lo riproponiamo per intero:

Parliamo di acchiappalike senza l’intento di negare la realtà sottintesa dal post degli autori de Il Popolo Decide, perché l’immagine mostra realmente un migrante a bordo della Sea Watch 3. Parliamo di acchiappalike perché il fine degli autori è di tornare al discorso dei migranti fisicati, con una conformazione che può non essere compatibile con il discorso della fuga dalla guerra e dalla fame. Sappiamo tutti che la realtà è un’altra e non si può liquidare con le parole: «Sui loro visi e corpi potete notare i segni delle guerre, delle torture e della fame. Ci avete preso per fessi?», ma la si potrebbe argomentare con dati che rafforzano la teoria lievemente esposta dagli autori.

L’immagine è vera. Il messaggio in calce è un acchiappalike, uno dei tanti che incontriamo in queste ore, quando il caso Sea Watch e la cronaca su Carola Rackete sta facendo la fortuna di tante pagine Facebook.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

13 ore fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

13 ore fa

Tranquilli: nessuno vi farà rifare l’esame per la patente ad ogni rinnovo

Una fake news che ha ormai raggiunto la proporzione di una vera e propria leggenda metropolitana è la teoria di…

13 ore fa

L’albero cresciuto all’interno di un cartello di STOP

Ci segnalano i nostri contatti la foto di un albero cresciuto all'interno di un cartello di STOP. La foto è…

15 ore fa

Come i Power Rangers sono in realtà nati in America per tornarvi

Dopo Lamù, sostiamo nel retro televisivo un altro po', per parlarvi di un "vero falso mito": tutti sapete la storia…

18 ore fa

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca. Questa la surreale storia raccontata dallo YouTuber…

19 ore fa