Ci segnalano i nostri contatti un post con una posizione potremmo definire ben poco sostenibile secondo cui è sbagliato dire che le verdure fanno bene perché esse provocherebbero un lunga serie di problemi di salute che, ovviamente, chi diffonde il post sa come risolvere
Ma non esiste il problema, quindi non esiste alcuna soluzione.
Il post sciorina uno studio dove si parla ad esempio di E. coli O157, Salmonella, Campylobacter, Norovirus
Ovviamente nessuno sano di mente direbbe raccogli le verdure nell’orto e mangiale senza lavarle.
Senza scomodare le conoscenze elementari di medicina, ricorderemo solo la pubblicità vintage dell’Amuchina che invitava ad aggiungere un cucchiaio del disinfettante all’acqua del lavaggio.
È sbagliato dire che le verdure fanno bene? No!
La verdura a foglia, per forza di cose (la coltivi a terra) raccoglie sporcizia. Va lavata e va comprata, se imbustata, da produttori affidabili. E poi comunque andrebbe lavata lo stesso ed esistono anche pratici scolaverdura che rendono il compito più facile. Semplicemente non avete scuse.
Un buon lavaggio riduce di molto tutti i rischi: quelli causati da “batteri penetrati in profondità” a causa di irrigazione contaminata si risolvono con una buona scelta delle fonti.
Probabilmente sarà meglio comprare verdura dal venditore sicuro sottocasa che dall’improvvisato che coltiva nell’orticello davanti ad un canale di scolo fognario, ma questo lo sapevamo.
Inoltre, a meno che di allergie alimentari (in tal caso lo sapreste), pomodori e zucchine non hanno mai causato particolari malattie autoimmuni.
Sostanzialmente, le verdure hanno una lunga serie di benefici, come tutti gli alimenti vanno lavati con cura e preparati senza contaminazioni, e non ci sono “formule magiche” che possano sostituirle.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…