Complottismo

È sbagliato dire che le verdure fanno bene? No!

Ci segnalano i nostri contatti un post con una posizione potremmo definire ben poco sostenibile secondo cui è sbagliato dire che le verdure fanno bene perché esse provocherebbero un lunga serie di problemi di salute che, ovviamente, chi diffonde il post sa come risolvere

Ma non esiste il problema, quindi non esiste alcuna soluzione.

È sbagliato dire che le verdure fanno bene? No!

Il post sciorina uno studio dove si parla ad esempio di E. coli O157, Salmonella, Campylobacter, Norovirus

Ovviamente nessuno sano di mente direbbe raccogli le verdure nell’orto e mangiale senza lavarle.

Senza scomodare le conoscenze elementari di medicina, ricorderemo solo la pubblicità vintage dell’Amuchina che invitava ad aggiungere un cucchiaio del disinfettante all’acqua del lavaggio.

È sbagliato dire che le verdure fanno bene? No!

La verdura a foglia, per forza di cose (la coltivi a terra) raccoglie sporcizia. Va lavata e va comprata, se imbustata, da produttori affidabili. E poi comunque andrebbe lavata lo stesso ed esistono anche pratici scolaverdura che rendono il compito più facile. Semplicemente non avete scuse.

Un buon lavaggio riduce di molto tutti i rischi: quelli causati da “batteri penetrati in profondità” a causa di irrigazione contaminata si risolvono con una buona scelta delle fonti.

Probabilmente sarà meglio comprare verdura dal venditore sicuro sottocasa che dall’improvvisato che coltiva nell’orticello davanti ad un canale di scolo fognario, ma questo lo sapevamo.

Inoltre, a meno che di allergie alimentari (in tal caso lo sapreste), pomodori e zucchine non hanno mai causato particolari malattie autoimmuni.

Sostanzialmente, le verdure hanno una lunga serie di benefici, come tutti gli alimenti vanno lavati con cura e preparati senza contaminazioni, e non ci sono “formule magiche” che possano sostituirle.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa