Notizia Vera

Distribuita alle regioni la pillola Merck antiCOVID oggi

Distribuita alle regioni la pillola Merck antiCOVID oggi: è partita la distribuzione del farmaco a base di molnupiravir.

Il medicinale è stato autorizzato per il trattamento di pazienti COVID non ricoverati con sintomi lievi o moderati e condizioni cliniche in grado di progredire in forme gravi.

Prevista per un trattamento declinato su cinque giorni, quattro compresse due volte al dì, la pillola Merck non agisce sulla spike, la “spicola proteica” che dà a SARS-CoV-2 il suo caratteristico aspetto, ma interferisce con la sua capacità di riprodursi all’interno dell’organismo.

Questo rende la pillola efficace allo stesso modo contro tutte le varianti possibili del virus, con una possibilità del 30% di prevenire la progressione in ospedalizzazione.

Potrà sembrare poco, ma sommata all’efficacia dei vaccini (che abbiamo visto intorno all’80%-90% in caso di ciclo vaccinale completo se rinforzato dal booster) costituisce un ulteriore elemento di lotta alle ospedalizzazioni ed un ulteriore passo verso l’obiettivo endemia. Ovvero “domare” la convivenza con COVID.

Disco verde anche per il farmaco per via endovenosa remdesivir: siamo comunque fortunati a vivere in Italia, con una sanità pubblica. Il costo di un ciclo di trattamento con la pillola Merck in America si aggira infatti sui 700 dollari.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa