Notizia Vera

Distribuita alle regioni la pillola Merck antiCOVID oggi

Distribuita alle regioni la pillola Merck antiCOVID oggi: è partita la distribuzione del farmaco a base di molnupiravir.

Il medicinale è stato autorizzato per il trattamento di pazienti COVID non ricoverati con sintomi lievi o moderati e condizioni cliniche in grado di progredire in forme gravi.

Prevista per un trattamento declinato su cinque giorni, quattro compresse due volte al dì, la pillola Merck non agisce sulla spike, la “spicola proteica” che dà a SARS-CoV-2 il suo caratteristico aspetto, ma interferisce con la sua capacità di riprodursi all’interno dell’organismo.

Questo rende la pillola efficace allo stesso modo contro tutte le varianti possibili del virus, con una possibilità del 30% di prevenire la progressione in ospedalizzazione.

Potrà sembrare poco, ma sommata all’efficacia dei vaccini (che abbiamo visto intorno all’80%-90% in caso di ciclo vaccinale completo se rinforzato dal booster) costituisce un ulteriore elemento di lotta alle ospedalizzazioni ed un ulteriore passo verso l’obiettivo endemia. Ovvero “domare” la convivenza con COVID.

Disco verde anche per il farmaco per via endovenosa remdesivir: siamo comunque fortunati a vivere in Italia, con una sanità pubblica. Il costo di un ciclo di trattamento con la pillola Merck in America si aggira infatti sui 700 dollari.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

18 ore fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

18 ore fa

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

2 giorni fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

2 giorni fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

3 giorni fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

3 giorni fa