DISINFORMAZIONE Un topo nella vetrina di un Autogrill sulla A4

Ci segnalano un video pubblicato su Facebook (cliccare qui per la webcache) e condiviso da quasi 5000 utenti, in un numero destinato a crescere progressivamente. Il video testimonia la presenza di un topo all’interno di una vetrina in cui sono esposti dei panini e riporta la didascalia: “In un autogrill sulla A4“. Ciò che subito insospettisce, in alcuni fotogrammi, è la lingua utilizzata per i prodotti:

Parrebbe curioso se in un Autogrill dell’A4 si usasse il francese nei menu dei panini esposti. Per ovvi motivi non siamo in Italia. Il video è stato girato all’interno del Centro Commerciale Cretéil Soleil di Parigi, più precisamente nel punto di ristorazione Paul. Lo stesso video, infatti, lo troviamo su Dailymotion caricato dal canale Quoidenews il 20 Aprile 2017:


Approfondendo scopriamo che il video è stato girato nel 2015 da un cliente della stessa boulangerie. A parlarne è Quoidenews nell’articolo “Créteil : elle découvre une crotte de souris dans son sandwich Paul et finit à l’hôpital (vidéo)” pubblicato sempre il 20 Aprile 2017. Il caso del topo in vetrina è addirittura un precedente all’episodio riportato. Una donna, Lena, aveva ordinato un panino. Una volta addentato scoprì che al suo interno vi erano degli escrementi di topo. Alle sue proteste con il personale ottenne un panino omaggio, che rifiutò preferendo tornare a casa. Durante la notte Lena venne colpita da emesi e nausee, sintomi che la fecero andare all’ospedale per poi ottenere la diagnosi di una gastrite.

Quoidenews

La boutique è stata successivamente chiusa e sottoposta a degli interventi di igienizzazione e disinfestazione. Oggi la boulangerie “Paul” ha riaperto e sono stati installati degli impianti di monitoraggio.

Pubblicare il video (per poi rimuoverlo dopo la conclamata pessima figura) e sostenere che sia stato girato in Italia, sull’A4, è fare disinformazione. L’increscioso episodio è innegabile, ma fare disinformazione aggiunge scandalo allo scandalo. Perché sì, la disinformazione è scandalosa.

 

 

 

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

10 ore fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

18 ore fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

22 ore fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

1 giorno fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

2 giorni fa

Ancora deepfake porno della “agente dell’ICE che fa paura agli uomini”

Ricorderete la tragicomica ondata dei post clickbait con "la bella pastorella che non riceve abbastanza likes come Belen e la…

2 giorni fa