Questo è un caso di storia vera associata ad una foto non vera.
Questa foto è stata riportata in varie forme e dimensioni da molti siti internet, anche italiani (esempio 1 , 2 , 3, 4). Raccontano la storia vera di una donna lapidata per adulterio in Siria, ma la foto è tratta da un film documentario del 2008 intitolato “The Stoning of Soraya M.“.
Anche nel sito della CNN (ne avevamo già parlato in passato) era stata associata la foto con il caso di Fatoom Jassim (la ragazza lapidata in Siria “per adulterio”), che ha poi corretto il tiro rilasciando un chiarimento:
CNN PRODUCER NOTE This iReport has been pulled as it is in violation of the site’s Community Guidelines. The images included in this iReport were from the 2008 film ‘The Stoning of Soraya M.’
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…