Matteo Salvini, il 9 febbraio 2015, pubblica un post sulla sua pagina Facebook con il seguente testo:
Il quotidiano spagnolo El Pais, riportando in prima pagina un rapporto dell’Agenzia che monitora i flussi dei CLANDESTINI, lancia l’allarme “KAMIKAZE in arrivo con i migranti”.
Chi lo dice a Renzi e Alfano???
Cercando nel sito “El Pais” non vi è alcuna traccia della parola “kamikaze”, ne altri termini riconducibili.
A trarre in inganno Salvini potrebbe essere stato un articolo come quello pubblicato dal sito Swissinfo.ch il 7 febbraio 2015 dal titolo “Isis: kamikaze in Europa nascosti tra i migranti“. Resta il fatto che lo stesso articolo non riferisce che Il Pais abbia scritto tale parola:
I kamikaze dell’Isis puntano a colpire il cuore dell’Europa, mescolandosi ai migliaia di profughi in fuga da Siria e Iraq, con la Libia che potrebbe divenire “l’aeroporto” dello Stato islamico per colpire l’Occidente. È la Spagna a rilanciare l’allerta con un inquietante studio sulle rotte dei jihadisti firmato da un’agenzia della polizia nazionale.
[…] Il rapporto spagnolo, firmato dall’Ucrif (l’agenzia che monitora i flussi di clandestini e la falsificazione dei documenti) e pubblicato in prima pagina da El Pais, indica tre rotte principali a disposizione dei jihadisti.
L’articolo di riferimento per questa notizia potrebbe essere quello pubblicato da El Pais lo scorso 6 febbraio 2015, dal titolo “Los yihadistas usan redes de tráfico de personas para regresar a Europa” (tradotto: “Gli jihadisti usano la rete del traffico di uomini per tornare in Europa”). Il giorno dopo, nell’edizione cartacea, il titolo cambia sostituendo “Europa” con “Spagna”.
Nell’articolo è pubblicata la mappa con le tre rotte principali, ma nessuna si riferisce o cita l’Italia.
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…
Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…
Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…