DISINFORMAZIONE Papa Francesco contro i proprietari di armi da fuoco: mai più chiamarli cristiani!

Papa Francesco avrebbe detto che i proprietari di armi non possono più definirsi cristiani. Sembra che il Pontefice abbia detto, qualche giorno fa, che le persone che possiedono delle armi da fuoco sarebbero solamente degli ipocriti e che non dovrebbero più definirsi cristiani.

In realtà, si tratta di una notizia in parte falsa della quale ha pubblicato un’analisi la redazione di Snopes.

Parliamo dalla componente vera: nel 2015 Papa Francesco aveva affermato che le persone che fabbricano e che vendono armi da guerra creano un clima di sfiducia. Al tempo stesso, ha voluto sottolineare che anche coloro che si sono posti a difesa degli investimenti finanziari nel settore delle armi si stavano impegnando in un gioco di vera e propria ipocrisia.

Bisogna mettere in evidenza, però, che le frasi riferite dal Pontefice erano da inserire nel contesto della guerra internazionale e dell’industria globale delle armi, ma non hanno a che vedere con l’annosa discussione negli Usa sulla proprietà civile delle armi di piccolo calibro.

Qualche giorno fa, il blog NeoNettle.com ha diffuso la notizia secondo cui Papa Francesco aveva voluto scendere più a fondo sulla discussione in corso negli Usa riguardante il diritto a possedere un’arma in casa. Secondo tale portale il Pontefice pare abbia denunciato le persone proprietarie di armi da fuoco, definendole ipocrite e asserendo come non si possano più chiamare cristiane.

L’articolo è stato scritto, però, prendendo delle citazioni reali di Papa Francesco e mescolandole in maniera sapiente per creare un contesto del tutto fuorviante. In realtà il Papa aveva parlato circa la guerra internazionale e l’industria delle armi: l’articolo tenta di spostare il mirino del discorso sul dibattito americano sulla proprietà civile delle armi di piccolo calibro e sulla Costituzione a stelle e strisce.

Il Pontefice, tra l’altro, aveva pubblicato un tweet richiedendo che l’uso di tutte le armi venga bandito, con l’obiettivo di raggiungere la pace. NeonNettle.com ha sfruttato questa e altre dichiarazioni del Papa contestualizzandole in un altro dibattito.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

7 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

7 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

1 giorno fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

1 giorno fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

1 giorno fa