DISINFORMAZIONE “Metti un cuore sulla tua bacheca di Facebook per la settimana di prevenzione del cancro al seno”


Ci segnalano un messaggio virale in perpetua condivisione su Facebook:

Sul sito ufficiale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) troviamo un riferimento alla Settimana Nazionale per la prevenzione Oncologica in questo comunicato. Nel dettaglio, leggiamo:

La XVI edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2017 si terrà dal 18 al 26 marzo p.v.. La Campagna, istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2005, ha lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione oncologica sensibilizzando la popolazione in generale – ed in particolare le giovani generazioni – sull’importanza dei corretti stili di vita, a cominciare dalla sana alimentazione.

Esiste dunque una ricorrenza che però è giunta al termine dal 26 Marzo. Si trattava appunto della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, dunque una campagna che riguardava tutti i tumori, non esclusivamente quello del seno. Troviamo conferma nell’articolo “Settimana nazionale per la prevenzione oncologica: con Lilt visite gratuite in tutta Italia” pubblicato da La Stampa il 18 Marzo 2017:

Diverse le iniziative a sostegno della prevenzione e della diagnosi precoce che si svolgeranno durante la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica dal 18 al 26 marzo 2017. Inoltre, presso i quasi 400 centri prevenzione e le 106 sedi provinciali LILT in tutta Italia e previa prenotazione telefonica, sarà possibile eseguire visite gratuite di prevenzione in senologia, ginecologia, endocrinologia, pneumologia, gastroenterologia e di prevenzione dei tumori della pelle.  

Abbiamo inoltre contattato telefonicamente la LILT al numero 06 4425971 (riportato nella scheda contatti del sito ufficiale). L’operatore ha confermato che non esiste una settimana di prevenzione del cancro al seno, bensì l’unica settimana di prevenzione oncologica si è tenuta dal 18 al 26 Marzo 2017.

Il messaggio virale in circolazione su Facebook è dunque una delle tante Catene di Sant’Antonio che in questo caso crea disinformazione.

 

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

17 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

22 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

23 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

2 giorni fa