DISINFORMAZIONE “Metti un cuore sulla tua bacheca di Facebook per la settimana di prevenzione del cancro al seno”


Ci segnalano un messaggio virale in perpetua condivisione su Facebook:

Sul sito ufficiale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) troviamo un riferimento alla Settimana Nazionale per la prevenzione Oncologica in questo comunicato. Nel dettaglio, leggiamo:

La XVI edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2017 si terrà dal 18 al 26 marzo p.v.. La Campagna, istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2005, ha lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione oncologica sensibilizzando la popolazione in generale – ed in particolare le giovani generazioni – sull’importanza dei corretti stili di vita, a cominciare dalla sana alimentazione.

Esiste dunque una ricorrenza che però è giunta al termine dal 26 Marzo. Si trattava appunto della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, dunque una campagna che riguardava tutti i tumori, non esclusivamente quello del seno. Troviamo conferma nell’articolo “Settimana nazionale per la prevenzione oncologica: con Lilt visite gratuite in tutta Italia” pubblicato da La Stampa il 18 Marzo 2017:

Diverse le iniziative a sostegno della prevenzione e della diagnosi precoce che si svolgeranno durante la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica dal 18 al 26 marzo 2017. Inoltre, presso i quasi 400 centri prevenzione e le 106 sedi provinciali LILT in tutta Italia e previa prenotazione telefonica, sarà possibile eseguire visite gratuite di prevenzione in senologia, ginecologia, endocrinologia, pneumologia, gastroenterologia e di prevenzione dei tumori della pelle.  

Abbiamo inoltre contattato telefonicamente la LILT al numero 06 4425971 (riportato nella scheda contatti del sito ufficiale). L’operatore ha confermato che non esiste una settimana di prevenzione del cancro al seno, bensì l’unica settimana di prevenzione oncologica si è tenuta dal 18 al 26 Marzo 2017.

Il messaggio virale in circolazione su Facebook è dunque una delle tante Catene di Sant’Antonio che in questo caso crea disinformazione.

 

Articoli recenti

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

1 giorno fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

1 giorno fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

1 giorno fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

1 giorno fa

No, non è vero che Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è la Semi-Ignoranza

Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…

2 giorni fa

Torna al cinema “Mamma ho perso l’aereo”: cosa lo rende un film evento vintage?

Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…

2 giorni fa