Ci è stato segnalato questo video dalla pagina il Qui e Ora dove viene mostrato uno strano macchinario che, stando alla descrizione del video, creerebbe delle nuvole con la quale alterare il clima. Sempre nella descrizione, tale strumento sarebbe stato realizzato dalla stessa NASA. Come avremo modo di vedere in questo articolo, tali dichiarazioni si discostano dalla reale natura del mezzo, parlando dunque di un caso di Disinformazione.
Il mezzo ripreso nel filmato viene chiamato Taurus Molecular Cloud 65 e starebbe producendo delle nuvole. In realtà non è affatto così. Il mezzo in questione non si chiama nemmeno così, ma TMS-65 e non è atto a produrre nuvole, ma a decontaminare veicoli o aree.
Carri armati che passano in fila per la decontaminazione con i TMS-65 posizionati in alternanza per poter pulire efficacemente entrambi i lati dei mezzi pesanti.
Quella che segue può risultare una domanda non da poco: ma è possibile creare nuvole a livello del suolo? Compito assai arduo.
Dobbiamo considerare che a livello del suolo la densità dell’aria è ben diversa da quella che troviamo alle elevate altitudini. Questo è derivato dal fatto che la gravità spinge verso il basso l’aria, ma a seconda della temperatura l’aria si stratifica in base alla densità raggiunta: la più alta densità l’abbiamo a livello del suolo, mentre, salendo, diminuisce. Ciò significa che anche la pressione esercitata dall’aria diminuisce con l’altitudine (già a 5,5 Km la pressione scende al 50%) e la nube creata a livello del suolo, salendo, va a ridursi fino a scomparire, poiché la pressione diminuisce e ció non permette la permanenza della nube. Per questo non è possibile riuscire ad ottenere una coltre sufficientemente ampia da poter alterare il clima a livello del suolo.
Dulcis in fundo, il nome affibbiato al veicolo: Taurus Molecular Cloud 65. Trovando sui siti russi troviamo la sigla TMC 65 e tale acronimo potrebbe anche stare per questo nome altisonante, se non fosse che la sigla deriva dal cirillico ТЕПЛОВАЯ МАШИНА ДЛЯ СПЕЦИАЛЬНОЙ ОБРАБОТКИ, dove la C è una S e viene dunque, con le lettere latine, l’acronimo TMS 65.
E da dove arriva questo “Taurus Molecular Cloud”? Da una nube molecolare nella costellazione del Toro.
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…