Dalle richieste pervenute sembra proprio che il famoso e “vergognoso” scontrino del Senato sia tornato a circolare. Era il 26 ottobre 2011, quando la pagina Facebook del “Popolo viola” pubblicò la foto di uno scontrino con prezzi da favola: un primo di “trofie” a 87 centesimi, come secondo una tagliata con rucola e grana a 3,41 euro, dolce e contorni per un totale di 11,41 euro (il servizio costava 3,91).
Lo scontrino riportava data 19 ottobre 2011, e in seguito alla sua diffusione il senatore Cesarino Monti della Lega Nord pubblicò il 28 ottobre 2011 sul suo account Facebook il suo scontrino presso il ristorante del Senato riportante prezzi ben diversi da quello diffuso dal Popolo viola.
Come mai questa differenza? Perché lo scontrino diffuso dal Popolo viola riguardava la “mensa” del Senato, cioè quella usata dai dipendenti, giornalisti e ospiti del Senato, mentre quello del senatore Cesarino riguarda il “ristorante” dei senatori vero e proprio. Ristorante che è stato chiuso nel 2013.
Eppure un mese prima della pubblicazione dello scontrino della “vergogna” i prezzi del ristorante del Senato erano cambiati e aumentati. Ecco il menu vecchio:
Ecco alcune voci del menù nuovo a partire da settembre 2011:
Lo scontrino diffuso dalla pagina Facebook del Popolo viola non riguardava un senatore, bensì un ospite (potrebbe essere stato chiunque, dal giornalista ad un collaboratore esterno di qualche senatore). Confrontando i due scontrini notiamo già alcune differenze:
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…