Quotidiani nazionali e siti italiani hanno diffuso la storia secondo cui ventun profughi sarebbero ospitati presso l’ex lager nazista di Buchenwald, in Germania. Eccone alcuni pubblicati il 13 settembre 2015:
Partiamo da un dato di fatto: il campo di Buchenwald non può ospitare alcun profugo, essendo attualmente un museo alla memoria.
Il secondo dato di fatto è che i ventun profughi sono ospitati a Schwerte, a 4 ore di macchina dal campo di Buchenwald, nel terreno dove sorgeva una ex caserma e all’interno di edifici del dopo guerra che vennero utilizzati anche come scuola materna. Se i giornalisti avessero indagato avrebbero letto l’articolo del Spiegel.de del 12 settembre, giorno prima della pubblicazione dei loro articoli.
Ecco la distanza tra il campo di Buchenwald e Schwerte:
Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…
C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…
Viaggio tra leggende, migrazioni e curiosità Perché si dice che le cicogne “portino i bambini”? È una domanda che in…
Vi abbiamo parlato in un altro articolo dell'ascesa del Macintosh, e di come dopo l'arrivo del primo Macintosh, Steve Jobs…
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…