Quotidiani nazionali e siti italiani hanno diffuso la storia secondo cui ventun profughi sarebbero ospitati presso l’ex lager nazista di Buchenwald, in Germania. Eccone alcuni pubblicati il 13 settembre 2015:
Partiamo da un dato di fatto: il campo di Buchenwald non può ospitare alcun profugo, essendo attualmente un museo alla memoria.
Il secondo dato di fatto è che i ventun profughi sono ospitati a Schwerte, a 4 ore di macchina dal campo di Buchenwald, nel terreno dove sorgeva una ex caserma e all’interno di edifici del dopo guerra che vennero utilizzati anche come scuola materna. Se i giornalisti avessero indagato avrebbero letto l’articolo del Spiegel.de del 12 settembre, giorno prima della pubblicazione dei loro articoli.
Ecco la distanza tra il campo di Buchenwald e Schwerte:
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…
Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…
Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…