Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE La foto degli islamici che violano la statua della Madonna – Bufale.net


Ci segnalano una foto pubblicata da un utente su Facebook raffigurante due uomini, presunti islamici, che compiono atto di sacrilegio nei confronti di una statua della Madonna. Ecco il commento dell’autore del post:


Questi sono i musulmani che noi in Italia li trattiamo da signori… Grazie “sinistri’!!! Comunque in mezzo a questi esseri di merda potevano mettere quelle zoccole delle loro madri… !! Noi italiani non ci siamo mai permessi di offendere le loro religioni, le loro culture. Ecc ecc ! Ma ora stanno offendendo pure la nostra dignità … Ora basta fuori dall’Italia !! E l’Italia deve ritornare agli italiani… !! Nobis…!!!!

La foto e il post sopra riportato vennero pubblicati l’11 gennaio 2015, da allora il testo non è cambiato e il post ha raggiunto le oltre 20 mila condivisioni Facebook. Siamo di fronte ad un chiaro esempio di disinformazione, ossia la diffusione di informazioni false, inesatte o distorte che alterano la realtà dei fatti.
Per prima cosa bisogna dire che la figura di Maria Vergine fa parte anche della religione musulmana:

“E Maria, figlia di °Imran, che conservò la sua verginità; insuflammo in lei il Nostro spirito. Attestò la veridicità delle parole del Suo Signore e dei Suoi libri e fu una delle devote” (Sacro Corano, Sura al-Tahrim, 66:12)
“E quando gli angeli dissero:- In verità, o Maryam, Allah ti ha eletta, ti ha purificata ed eletta tra tutte le donne del mondo-” (Sacro Corano, Sura ali-°Imran, 3:42)

Un atto del genere è comunque sacrilego per la religione musulmana, a meno che non si tratti di credenti musulmani wahhabiti, di cui avevamo parlato in un precedente articolo, i quali disconoscono persino la figura di Maometto.
La foto, in realtà, non raffigura affatto due musulmani, ma di due soccorritori della Croce Rossa messicana. La foto venne scattata nel 2013 nella città di San Francisco del Rincón. I due vennero immediatamente destituiti dal loro incarico presso la Croce Rossa messicana.
Sarebbe bastato vedere il logo presente sulla maglia dell’uomo a destra per sospettare la falsità del contenuto del post:

Tra i commenti del post c’è anche uno dello stesso proprietario dell’account, il quale condivide a sua volta una nota bufala riguardante Putin e gli islamici:

Ringraziamo Antonio per la segnalazione.

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

2 giorni fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

2 giorni fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

3 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

3 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

3 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

3 giorni fa