DISINFORMAZIONE Il calabrone gigante asiatico

Questa foto mostra un calabrone gigante asiatico, un insetto dalle dimensioni notevoli che può vantare una puntura potenzialmente mortale.

Ebbene, questa foto, che mostrerebbe un calabrone gigante asiatico, si può trovare spesso tra gli elenchi degli insetti più pericolosi in tutto il mondo. La stessa immagine sospetta si può trovare anche all’interno di un meme molto diffuso. In particolar modo, quest’ultimo ha ricevuto un’ulteriore iniezione di popolarità nei primi giorni del mese di maggio, quando è stato condiviso sulla pagina Facebook del comico Martin Lawrence.

Una parte della didascalia è vera e confermata da Snopes. Il calabrone gigante asiatico esiste veramente e la sua puntura è in grado di uccidere un uomo. Quello che, invece, non è vero è la foto che accompagna il meme. In realtà, all’interno dell’immagine c’è un modello mobile dipinto e realizzato da Mushibuchi, un artista di origini nipponiche che vende un innumerevole numero di sculture giocattolo.

A prima vista sembra un insetto vero e proprio: d’altronde Mushibuchi ha pubblicato tante altre foto che mostrano in modo abbastanza netto come tale calabrone sia semplicemente una riproduzione.

L’account Twitter di Mushibuchi, tra le altre cose, è stracolmo di foto che mettono in evidenza proprio tutti questi modelli di animali.

Questa riproduzione è, in realtà, molto più grande in confronto ad un vero calabrone gigante asiatico, visto che quest’ultimo può arrivare a toccare fino i due pollici di lunghezza.

È altrettanto vero come le punture di questi insetti possono portare alla morte. Shunichi Makino, il direttore generale del Centro di ricerca di Hokkaido, ha ammesso alla CNN che il calabrone uccide qualche decina di persone all’anno.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

2 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

20 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa