Ci segnalano una foto pubblicata dall’account Twitter di Maurizio Gasparri (che nonostante mi abbia bloccato riesco comunque a vederla) sul presunto bambino presente al Gay Pride di Roma.
@ggiorgiom1964 ma è davvero foto #gaypride Roma? Sarebbe incredibile
La fonte di Maurizio Gasparri, già noto per aver condiviso (con lo stratagemma della domanda) notizie false come quella del caso delle due ragazze rapite in Siria, è l’account Twitter di Giorgio Manuli, che riportiamo di seguito:
Immagine del Gay Paride Roma fonte la lega @gasparripdl @francetomm @Storace @Giorgiolaporta ORRORE
Non troviamo, al momento, la fonte del signor Giorgio Manuli, il quale ritiene sia stata diffusa dalla Lega (Nord?).
In realtà la foto non è stata scattata a Roma, ma in Brasile durante il Gay Pride di Sao Paulo.
Mentre il Gay Pride di Roma si è svolto lo scorso 13 giugno 2015, l’account Twitter di Socorro Coelho pubblicò la foto del bambino l’11 giugno 2015, ben qualche giorno prima:
Em relação a parada gay o que me incomoda é passar por cima dos direitos dos outros.. agora isso é caso de polícia
Siamo di fronte ad un caso avvenuto in Brasile, ma in Italia la storia della fotografia è stata alterata per far credere agli utenti che la foto di quel bambino sia stata scattata al Gay Pride di Roma.
L’articolo si sofferma sul fatto dell’alterazione geografica e temporale della foto, rimane tuttavia la presenza di un bambino che balla truccato e poco vestito durante il recente Gay Pride in Brasile (video). La presenza del bambino, ancora non identificato, e le altre manifestazioni avvenute durante il Gay Pride di Sao Paulo, sono state duramente contestate in Brasile.
Oltre ai sopra citati Gasparri e Manuli, anche Ultimora24.it ha associato la foto al Gay Pride di Roma.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…