Quindici macachi sono prigionieri negli stabulari dell’Università di Modena e Reggio Emilia, destinati a essere uccise dopo invasivi esperimenti al cervello. Da diverse settimane i primati sono al centro di mobilitazioni animaliste: si sospetta una dismissione (soppressione immediata o cessione ad altri centri di vivisezione) in virtù della nuova legge che — fino al pronunciamento dell’Europa rispetto al nostro recepimento della Direttiva comunitaria – vieta l’allevamento nei laboratori. I macachi di Modena possono essere studiati per un anno intero con elettrodi impiantati nella scatola cranica, legati a una sedia quando non segregati da soli in una gabbia minuscola, per essere infine uccisi in favore di un esame del cervello. Perché, per curare quale malattia? “Effettivamente, essendo ricerca di base, ha il solo scopo della conoscenza” è la risposta di un ricercatore, riportata dal video realizzato dentro la struttura. Sabato 28 giugno 2014, a Modena, grande manifestazione per richiedere la liberazione delle scimmie.
Il video esordisce con un messaggio: “Quindici macachi sono rinchiusi all’università di Modena e presto saranno sacrificati per la vivisezione”. Tale filmato ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica circa i sadici e inutili esperimenti a cui verrebbero sottoposti i macachi. Il filmato è costituito da una serie di immagini che riprendono le scimmiette nelle loro gabbie con l’audio di un’intervista rilasciata da alcuni ricercatori che sembrano descrivere inutili esperimenti “condotti in assenza di anestesia”. L’università è al centro delle critiche mosse da diverse associazioni animaliste poiché ospita 15 macachi che sarebbero sottoposti a “vivisezione” e torture inutili. Il filmato si conclude con una serie di immagini che ritraggono vari primati sottoposti a iniezioni e procedure dall’aspetto cruento e un invito a manifestare “per convincere questi signori a cambiare mestiere”.
E’ DISINFORMAZIONE
In breve:
Insomma, un video bufala che sostiene numerose falsità, lede la reputazione di esimi scienziati e dell’università in cui lavorano e ostacola il progresso scientifico in Italia (come se ce ne fosse bisogno).
Se volete essere correttamente informati, guardate questo video realizzato da persone ben più autorevoli e competenti di me, gli stessi scienziati vittime del raggiro.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…