DISINFORMAZIONE Elefante che scappa dal circo a Santa Maria del Cedro

Sono giorni ormai che in TV e su Facebook si parla del famosissimo elefante che scappa dal circo. La storia ci giunge direttamente da Santa Maria del Cedro, in relazione ad un animale di “grossa taglia” che sarebbe sfuggito ai controlli del personale circense per un breve attimo di libertà sfociato in un tuffo a mare in Calabria. La perfetta storia strappalacrime televisiva e acchiappalike per alcune pagine social, fino a quando non è emersa la verità che a conti fatti scagiona il team di Amedeo Orfei.

In effetti, senza approfondimenti, la favola dell’elefante che scappa dal circo e arriva da solo in una spiaggia calabrese sembra essere la perfetta sceneggiatura di un film destinato a commuoverci, ma solo oggi 29 agosto è venuta a galla la verità. A quanto pare, infatti, non c’è stata alcuna fuga, considerando il fatto che lo stesso elefante (come già avvenuto in altre occasioni) è stato accompagnato in spiaggia proprio da personale qualificato ed in grado di garantire la sicurezza dei bagnanti.

La questione degli animali maltrattati dal personale che lavora dietro le quinte per il circo è spesso e volentieri al centro di fake news, come forse ricorderete anche attraverso un nostro articolo che risale al mese di giugno. Anche la pagina ufficiale Facebook del circo ha cercato di smorzare le polemiche, ricondividendo la versione di un testimone presente in spiaggia in quel preciso istante.

Resta il fatto che la bufala sull’elefante che scappa dal circo andava assolutamente chiarita, anche perché la smentita è giunta mediante Facebook anche attraverso una lunga serie di testimoni oculari che hanno avuto modo di assistere alla scena durante la settimana di Ferragosto a Santa Maria del Cedro. Ecco una piccola gallery di immagini.

Qui su potete trovare alcune immagini amatoriali che dimostrano quanto detto, ovvero che l’elefante che scappa dal circo è un’autentica bufala. Basti pensare al fatto che tali scatti ce lo mostrano in compagnia dei dipendenti di Amedeo Orfei, mentre nel video che segue potrete percepire che la situazione a Santa Maria del Cedro sia stata sempre sotto controllo proprio grazie a loro. Ci saranno comunque delle indagini sulla vicenda, fuga o non fuga.

Articoli recenti

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

17 ore fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

1 giorno fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

2 giorni fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

2 giorni fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

2 giorni fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

3 giorni fa